Programma

7-10 novembre IF!Digital Première: workshop e incontri digitali 

11-12 novembre IF!Festival della Creatività: talk, eventi e interviste a BASE Milano 

Apertura Porte:

Venerdì 11 novembre: 9:30

Sabato 12 novembre: 10:00

Per accedere, presentarsi all’ingresso 1 con biglietto e documento d’identità.

  • 7/11

  • 8/11

  • 9/11

  • 10/11

  • 11/11

  • 12/11

10:00-11:15 IF!DIGITAL PREMIèRE

IF YOU WIN…THANK ME LATER

powered by YouTube

con Giacomo Zanni, Creative Lead Google
Come vincere YouTube works.

Il workshop si propone di esplorare i fondamenti per creare video efficaci su YouTube, dall'ottimizzazione del video all'orchestrazione su piattaforma.

La seconda parte è dedicata alla scoperta delle categorie di YouTube Works, il premio dedicato alle migliori campagne su YouTube.
12:00-13:15 IF!Digital Première

Il brand nell’era dell’odio

con Gaetano Grizzanti, Brand Identity Advisor e Jack Blanga, Creative Consultant - Board Member ADCI e Comitato Organizzatore IF!
In questi tempi si rileva il paradosso contro-narrativo della comunicazione: il Like dei social si trasforma in Hate, concedendo a ogni individuo di manifestare il proprio lato oscuro. Il brand oggi – in quanto entità personificatrice di un'azienda – esiste e agisce in uno scenario instabile e digitalizzato, incidendo sulla natura dell’essere umano.

Qual è il ruolo dei brand nella relazione con le comunità? Il brand ha il potere di infondere ottimismo? Può il brand rendere migliori le persone? Qual è la responsabilità dei brand per rendere il mondo più sostenibile? Il Prof. Grizzanti propone stimoli su questioni impellenti per avviare un confronto condiviso sul branding contemporaneo. 
14:00-15:15 IF!Digital Première

Si può fare del bene anche in un videogioco sparatutto?

Powered by WE ARE SOCIAL

Con Paola Tonetti , Account Director We Are Social, Mattia Lacchini, Creative Director We Are Social, Giorgio POW3R Calandrelli, Content Creator & Pro Player
Mondi virtuali per fare del bene nel reale: come creator e brand possono sensibilizzare le persone su temi importanti, diffondendo valori e dando voce alle emozioni, anche all’interno di un ambiente di gioco virtuale.
10:00-11:15 IF!Digital Première

FOR THOSE WHO CARE

powered by BB&C

con Marzio Saffi, CEO e partner BB&C Group, Cristina Colombo, Client Service Director & Partner BB&C Group e Gadi Schonheit, Vice President Doxapharma, Gruppo BVA-Doxa.
Comunicare bene può far vivere meglio e più a lungo. Per questo oggi BB&C ha sviluppato un nuovo, differente approccio alla comunicazione pharma, per ispirare e portare benefici al mondo medico-scientifico, alle aziende e soprattutto ai pazienti e caregiver.

Marzio Saffi, Cristina Colombo e Gadi Schonheit affrontano – in una chiacchiera gentile –l’importanza delle campagne di awareness, delle collaborazioni con le associazioni, della ricerca, fino alla dedizione alle malattie rare. Perché essere gentile significa sapersi occupare delle esigenze di molti, ma anche dei pochi.
12:00-13:15 IF!Digital Première

​​Nudging, ovvero La Spinta Gentile nelle istituzioni

powered by Milano Digital Week

con Nicola Zanardi, CEO Hublab, Marco Giovannelli, direttore Varese News e Maria Croci, Assessore alla Gentilezza, Comune di Malnate
Il concetto di Nudge – la ‘spinta gentile’, teorizzata da C. Sunstein e R. Thaler, il primo dei quali ospite di Milano Digital Week 2021 – può essere un veicolo di rinnovamento istituzionale e strumento di trasmissione di conoscenza, che rimane il senso profondo della Sostenibilità.
14:00-15:15 IF!Digital Première

Making Representation Authentic in Multi-Platform Storytelling

powered by Shutterstock

con Meeckel Beecher, Global Head of Diversity, Equity and Inclusion, Head of Diversity at Shutterstock, Beth Haller, co-director of the Global Alliance for Disability in Media and Entertainment, Latha Sarathy, Chief Research Officer, ANA ,EVP, Analytics, Insights & Measurement, SeeHeEVP, Analytics, Insights & Measurement, SeeHer, e Leanne Clark-Shirley, Vice President, Programs and Thought Leadership.
Photos, videos, and other visual storytelling media reflect how people see their world and the world of others. When done well, visual storytelling can build empathy, forge bonds, and ignite curiosity about the lives of others. Creators and decision-makers from a diverse set of backgrounds are best positioned to highlight the cultural impact of their experiences and drive empathy through new and traditional avenues for content to reach audiences.

In this panel session, Meeckel Beecher, Shutterstock’s Global Head of Diversity, Equity & Inclusion, will explore how content creators can incorporate the principles of inclusive thinking to depict subjects and communities in ways that foster representation and promote kindness. He’ll be joined by the Global Alliance on Disability in Media and Entertainment, SeeHer and the American Society on Aging.
18:00-18:45 IF!Digital Première

TUTTO TORNA?

IF!DIGITAL BOOK CORNER - Powered by The Trade Desk

con Roberto Bernocchi, strategist, docente universitario in Naba, Ied e Iulm, e Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & partner in DUDE
Viviamo in un’epoca rivoluzionaria, dove i cambiamenti, nelle nostre vite come nella comunicazione, si misurano settimana dopo settimana. Nonostante tutto, a ben vedere, la “legge” del passato, in pubblicità, risuona inaspettatamente nel presente, e ci offre una lucida interpretazione del futuro. 

Scopriremo la “visione del mondo” di chi, nel Novecento (soprattutto in America), ha aperto la strada alla pubblicità dimostrativa, alla libertà creativa, allo studio del target, all’uso intelligente dei media e alla ricerca sui consumatori. E scopriremo quanto, quelle stesse storie abbiano da insegnarci molto, ancora oggi. Un dialogo, tra professionisti del settore, che partirà dalle storie, dalle marche e dai nomi, noti e meno noti, raccontati nel volume “Storia della pubblicità”, edito da UTET. Un libro che non c’era, impreziosito dalla prefazione di Bruno Bertelli e Till Neuburg.
10:00-11:15 IF!Digital Première

S.H.I.F.T. SUSTAINABLE: CREATIVE TRIGGERS TO SUPERCHARGE YOUR GREEN MARKETING

powered by Google

con Giorgio Ferretti, Creative Business Partner Google
SHIFT è un framework che aiuta i Brand a colmare il divario tra CSR e comunicazione invece capace di stimolare azione nel pubblico. Sotto la crescente pressione dei consumatori, i Brand devono non solo abbracciare seriamente i temi di sostenibilità ma anche stimolare, influenzare comportamenti sostenibili. La pubblicità può diventare uno strumento per guidare anche una azione individuale e collettiva sostenibile. 

È dimostrato: un forte uso delle leve creative SHIFT può avere un impatto sull’azione. E il formato video e le feature della piattaforma YouTube sono un potente fattore di stimolo.
12:00-13:15 IF!Digital Première

SIATE GENTILI: QUESTO L’HO FATTO IO.

powered by WPP

Con Elisa Anzini, Creative Director VMLY&R Italy, Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer Grey Italy, Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer Wunderman Thompson Italy, Lavinia Francia, Executive Creative Director Ogilvy Italia, Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy, Roberto D’Incau, Founder & CEO Lang&Partners Younique Human Solutions.
In un mondo frenetico che cambia continuamente e in cui le idee corrono alla velocità della luce, vogliamo fermarci per raccontare ai giovani aspiranti professionisti del mondo della comunicazione e a coloro che da questa industry sono affascinati, come lo siamo noi, qualche aneddoto curioso sulle nostre prime campagne e su alcuni progetti creativi.

Il workshop, attraverso una tavola rotonda che vuole sì formare ma soprattutto intrattenere, sarà l’occasione per fornire consigli utili e spunti “gentili” con cui affrontare le continue sfide che il mercato della comunicazione e della pubblicità ci pone ogni giorno.

Perché anche chi oggi ricopre ruoli di un certo spessore ha dovuto, spesso, confrontarsi con progetti non sempre da effetto wow.
14:00-15:15 IF!Digital Première

LEARNING BY TEACHING

powered by Miami AD School

con Jose Guillermo Diaz, Co-founder/Director of M.AD School of Ideas Punta Cana, Frank Garcia, VP Creative Director of Golin, e Giulia Magaldi, VP Creative Director of Golin.
Teaching’s all about placing the spotlight on the students. They are the stars of the show. Our goal is preparing them so they can shine, which fuels an emotional bond between the student and their mentors. “Caring” is at the core of every great success story that’s ever written at Miami Ad School. 
18:00-18:45 IF!Digital Première

Il POP, la rivoluzione gentile dei brand

IF!DIGITAL BOOK CORNER - Powered by The Trade Desk

con Samanta Giuliani, Executive Strategy Director Dentsu Creative, Stefano Pagani, SVP Dentsu Creative e Antonio Incorvaia, digital strategist e autore
Siamo entrati nell’era dei POP brand, dove la storia che conta davvero, per una Marca, è quella che la gente racconta. La capacità di accogliere senza giudizio il mondo al di fuori della torre d’avorio del brand, così come l’arte di riscoprire gli elementi fondativi al cuore del proprio dna di marca, sono i punti di riferimento di questo viaggio verso un nuovo modo di intendere la strategia e la comunicazione. E se proprio la gentilezza e la capacità di ascolto fossero il motore capace di indicare alle marche questa nuova strada?
10:00-11:15 IF!Digital Première

L’importanza di sentirsi rappresentati 

powered by Netflix

Con Luca Scremin, Social Marketing Manager, Netflix e Giuseppe Schiavone, Editorial Director, We Are Social
Quanto è vitale vedersi rappresentati? Serie tv e film hanno dimostrato l'importanza, per sempre più persone, di potersi rivedere in un personaggio. Così nasce Parliamone, la tavola rotonda di Netflix in cui voci e punti di vista diversi si confrontano sulla centralità della rappresentazione. 
12:00-13:15 IF!Digital Première

MAKING BRANDS SIGNIFICANT BY MAKING PEOPLE SIGNIFICANT

Powered by Mindscapes

How to create innovative ideas which empower people in ways which empower brands

con Ravid Kuperberg, Partner & Trainer, Mindscapes
Brands and agencies today use their creative assets to develop powerful ideas which aspire to make a difference while empowering people. This talk will discuss thinking tools geared to achieve just that: transforming a meaningful brand idea into a meaningful way for people to act + feel significant.
16:00-17:15 IF!Digital Première

Music first? Music last! The approach to music for commercials

powered by Europe in Synch-Academy - Linecheck

con Markus Linde, Head of Europe in Synch-Academy, Valentina Amenta, Creative Director Publicispoke, UK, e Francesco Menegat, Music Coordinator Operà Music
We all agree on the power of the right music in a commercial, we adore the campaigns which take their message to another level and speak to their viewers with an inspired choice of song. 

But if we all love it so much - why do we treat it so sloppy ? 

Amplifying and transforming the visual and the poetic potential of narrativity by introducing and harmonising the good minds from the individual bubbles of advertising and music: 

an honest and idealistic talk about the approach to music in advertising.
21:00-22:30 IF!DIGITAL PREMIERE

IL GRANDE VENERDI’ DI ENZO

Promosso da ADCI - Art Directors Club Italiano 

in partnership con DLVBBDO
La più grande portfolio review nazionale torna a IF! Italians Festival 2022
per permettere agli aspiranti creativi di incontrare alcuni tra i migliori
professionisti del settore creativo italiano, e avere con loro un colloquio,
per confrontarsi e ricevere preziosi consigli per migliorare. Proprio come
faceva ogni settimana Enzo Baldoni.

Questa quattordicesima edizione sarà completamente online e tutti i
giovani potranno approfittare di questa occasione per avere un faccia a
faccia con i più premiati creativi italiani provenienti da Milano, Torino,
Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e anche da fuori dell'Italia.
Non perdere tempo, iscriviti subito: i posti sono limitati.
Saranno presenti all’evento: la lista dei Portfolio Reviewer sarà
pubblicata sui canali ADCI, continua a seguirci su Facebook e Twitter per
news e aggiornamenti sulla più grande portfolio review di Italia.
Come funziona la serata: guarda la lista dei ruoli e prenota un posto
secondo il percorso professionale che già segui o che vorresti
intraprendere: durante la serata di giovedì 10 novembre ti metteremo in
contatto con 2 professionisti del settore creativo italiano che hanno avuto
un’esperienza simile a quella che hai scelto e con i quali potrai fare
altrettanti colloqui della durata di circa 30 minuti.
Chi sono lo saprai solo pochi giorni prima dell'evento, quando riceverai via
email la lista dei professionisti con cui parlerai durante la serata, con orari
e link a cui collegarti.
Ricorda di indicare il link al tuo portfolio digitale in fase di
registrazione: lo condivideremo in anticipo con solo i creativi che
incontrerai in video call.
9:30 IF!LIVE - APERTURA PORTE

MODALITÀ DI INGRESSO AL FESTIVAL

Per evitare code all’ingresso è consigliato presentarsi 30 minuti prima dell’orario previsto per il talk.
Si accede a IF!Festival della Creatività dall’ingresso N.1 di BASE Milano, Via Bergognone 34.
È necessario recarsi al desk 2Day-Pass muniti di biglietto e un documento di identità valido.
10:20-10:45 IF!LIVE - IF!Arena

IF!OPENING 2022 – Apertura della nona edizione di IF!

Con Alessandra Lanza (Comitato Organizzatore IF!), Stefania Siani (presidente ADCI), Davide Arduini (presidente UNA), Simone Zucca (Director Agency and Strategic Partnerships di Google), Davide Boscacci (Comitato Organizzatore IF!), Giuseppe Mastromatteo (President & Chief Creative Officer - Ogilvy Italia e ADCI Vice President)

 
10:45-11:30 IF!LIVE - IF!Arena

The World Is Made Of What You Love: Contextualising the world of video ads today and new areas of creative opportunity

Powered by YouTube

IF!LECTURE - Con Brian Williams, Creative Director @ Global Creative Works, Google
When did kindness become counter-cultural? In a time when every conversation seems ready to boil over and we are no longer programmed to find common ground, I believe kindness is the most surprising, least-utilized, best not-so-secret weapon we have.
11:30-12:15 IF!LIVE - IF!Arena

A PIEDI NUDI

IF!TALK - Moderato da Paola Maugeri, scrittrice, food activist e divulgatrice di uno stile di vita consapevole, con Elio Germano, attore e Folco Terzani, scrittore e documentarista.

 
“I piedi sono le radici dell’uomo. Le scarpe sono come un isolante che interrompe la corrente elettrica tra te e la terra”. Paola Maugeri, con Folco Terzani e Elio Germano, riflettono su come, in una società fortemente compulsiva come quella che abitiamo, lavorare in sottrazione possa farci trovare il nostro posto nel mondo. Baba Cesare - l'asceta italiano protagonista di “A piedi nudi sulla terra”, il libro di Folco Terzani diventato audio libro - pubblicato da Emons Edizioni - grazie all’interpretazione di Elio Germano - dopo un'esistenza ordinaria si è avvicinato al mondo dei sadhu indiani, da cercatore inconsapevole, ma intimamente libero.
12:15-12:45 IF!LIVE - IF!Arena

Value in the Metaverse: Creating ethical experiences this time

powered by ACCENTURE 

IF!LECTURE - con Emma Cochrane, Global Lead Metaverse Studios, Accenture
The Metaverse holds transformative potential for brands but realizing it requires embracing a holistic approach. Join us as we unpack the myriad ways brands can capture value in a responsible and ethical way in the Metaverse – from monetization to engaging communities and beyond.
12:45-13:30 IF!LIVE - IF!Arena

LEADER MA NON TROPPO

Powered by Daimon Agency

IF!INTERVIEW - intervista di Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer - Ogilvy Italia e ADCI Vice President, a Giuseppe Morici, Membro del Board di Feltrinelli Group, Senior Advisor & Autore
Qual è la chiave per trovarsi saldamente alla guida - e non al comando - di un gruppo di lavoro e di un progetto di successo? Si sente il bisogno, oggi più che mai, di capi che sappiano lasciare il segno senza invadere il campo e consentendo la crescita di nuovi talenti. Lasciar fare e indirizzare i processi richiede abilità e vale doppio quando crea nuovi mondi possibili. Giuseppe Morici racconta i suoi trent’anni da leader nel mondo del marketing intervistato da Giuseppe Mastromatteo.
13:30-14:00 IF!LIVE - IF!Arena

Slow Tour Padano, il branded content gentile

Powered by PUBLITALIA

IF!TALK - Moderato da Marianna Ghirlanda, comitato organizzatore IF!

Con Patrizio Roversi, autore e conduttore, e Marco La Magna, Head of Branded Entertainment Publitalia’80, e Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano.
Slow Tour Padano è un viaggio alla scoperta di luoghi, persone e prodotti della Pianura Padana, ma soprattutto un percorso di riscoperta di un modo rispettoso e gentile di produrre, di consumare, di relazionarsi con le persone e con il territorio.
14:00-14:45 IF!LIVE - IF!Arena

QUESTIONE DI PODCAST

Powered by INTESA SANPAOLO

IF!TALK - Moderato da Massimo Cirri, giornalista

con Federica Lupoli, Head of social communications and new platforms, e Giacomo Zito, CEO di Cast Edutainment e Gli Ascoltabili
In tanti avevano marchiato i podcast come l'ennesima bolla, e invece il numero è cresciuto del 400% solo negli ultimi 2 anni, dandoci la misura di un fenomeno che non si spegne. Com'è successo? Lo avevamo previsto? Forma e linguaggio sono meno aggressivi dei media in diretta? Perché un brand decide di investire in podcasting?
14:45-15:30 IF!LIVE - IF!Arena

A DRINK WITH…

IF!TALK - Moderato da Jack Blanga, Creative Consultant - Board Member ADCI e Comitato Organizzatore IF!

Con Toby Treyer Evans e Laurie Howell, Executive Creative Directors Droga5 New York, Ananya Srikanth Rao, Creative Strategist Dentsu Creative India/UK
America, Asia, Europa: tre continenti uniti in un’imperdibile chat spazio-temporale. Sarà mattino presto a NY per Toby Trayer e Laurie Howell, coppia pluri-premiata con 3 Grand Prix, D&AD pencils e il titolo di Top 5 Global CD of the Year. Sarà sera per Ananya Rao, premiata quest’anno col 1º Cannes Lions Titanium di sempre per l’India. Tra mokaccini, centrifughe e cocktail, dialogheranno dei loro progetti e su come crearne di nuovi che respirino il presente e ispirino il futuro. Cheers.
15:30-16:00 IF!LIVE - IF!Arena

HOW WE MADE IT

Powered by Urban Vision

IF!TALK - Dialogo tra Alfredo Ricca, General Manager Urban Vision, e Gianluca De Marchi, CEO Urban Vision 
La Rivoluzione della Gentilezza deve scuotere le coscienze così profondamente da sovvertire anche situazioni sociali inaccettabili. Il 25/11 è la giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Urban Vision invita a riflettere su come denunciare questo fenomeno raccontando come ha approcciato al tema nel 2021 e quali ipotesi per il 2022.
16:00-16:30 IF!LIVE - IF!Arena

CORRONO LE IDEE. Una vita nell’advertising. 25 anni di personaggi, retroscena e sfide quotidiane.

IF!TALK - Moderato da Jack Blanga, Creative Consultant - Board Member ADCI e Comitato Organizzatore IF!

Con Simona Maggini, WPP Italy Country Manager & VMLY&R CEO, e Elena Magni, copywriter freelance
Dagli anni ‘90 a oggi l’advertising ha attraversato un’era geologica.

È cambiato (quasi) tutto: mezzi, tempi, modi e contenuti; solo una cosa è rimasta la stessa e cioè la straordinaria capacità di generare idee per domare, plasmare e anche precorrere il cambiamento. Ce lo racconta Simona Maggini, Italy Country Manager di WPP e CEO di VMLY&R, con l’aiuto di Elena Magni, copywriter e amica di una vita. Una storia narrata con lucidità e gentilezza perché la passione vince su tutto.
16:30-17:15 IF!LIVE - IF!Arena

L’ARTE IN PUGNO

IF!INTERVIEW - intervista di Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer - Ogilvy Italia e ADCI Vice President, a Omar Hassan, artista
La fortuna non esiste ma esiste solo il momento in cui il talento incontra l’opportunità, diceva Seneca. Il percorso artistico di Omar Hassan parte dall'istante in cui scopre  improvvisamente il suo talento di artista visivo, coltivato poi nel corso degli anni a suon di colori, idee, invenzioni...e colpi. Colpi sferrati per dipingere, mai per distruggere. 

Omar Hassan racconta l’origine della sua creatività insieme a Giuseppe Mastromatteo.
17:15-17:45 IF!LIVE - IF!Arena

Generazione Streamer

Powered by TWITCH

IF!INTERVIEW - intervista di Nicoletta Besio, Sales Director Italy Twitch, a Kafkanya, Twitch Streamer
Come nasce una community e come si mantiene nel tempo. Nicoletta Besio - Sales Director Twitch Italy - e Kafkanya - Twitch Streamer - dialogano su cosa significa essere streamer oggi, trovare il giusto tone of voice per costruire la propria identità e quella della propria community, immaginare uno streaming gentile anche e soprattutto quando si collabora con un brand.
17:45-18:30 IF!LIVE - IF!Arena

Il Porno è morto, evviva il porno

IF!TALK - dialogo tra Saverio Raimondo, stand-up comedian, Diletta Parlangeli, giornalista, e Valentina Nappi, pornoattrice.
Nel corso del tempo internet ha alimentato il mondo della produzione e diffusione hard diventando contemporaneamente spazio di libertà più sfrenato e strumento di censura. La diffusione sconfinata ha appiattito e omologato i contenuti, rendendoli anonimi, da consumare in fretta e senza sforzi come il più dozzinale dei junk-food. Nel mondo del porno c’è ancora spazio per la creatività? Le nostre fantasie sessuali sono governabili da un algoritmo?  Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli dialogano con Valentina Nappi.

 
18:30-19:00 IF!LIVE - IF!Arena

Guida Galattica alle relazioni gentili (o che ambiscono a esserlo)

IF!TALK - Dialogo tra Valeria Locati, psicoterapeuta e Aurora Ramazzotti, conduttrice e creator.
La gentilezza, disse Marco Aurelio, è la delizia più grande dell’umanità. Ma dal cinquecento in poi il comandamento  “ama il prossimo tuo come te stesso” è stato pian piano scalzato dall’individualismo. L'allenamento da fare ogni giorno, dunque, risiede negli atteggiamenti, nelle parole, nei gesti quotidiani. Valeria Locati - psicoterapeuta, #unapsicologaincitta - e Aurora Ramazzotti - conduttrice e creator - indagano sulla "postura" che il vivere più gentilmente imporrebbe, provando a lanciare l'invito a ripensare la realtà ponendo il focus sulle persone, le opinioni, le unicità, e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.
19:00 - 21:00 IF!LIVE - YOUTUBE LOUNGE

UNAPERITIVO

Aperitivo con Vittorio Meloni, Consulente di Comunicazione, dal tema “Gentilezza: breve storia di una virtù non innata“.

 
Un momento di scambio, sorsi e sorrisi per un aperitivo tra gli associati UNA presenti al Festival.

EVENTO RISERVATO AI SOCI UNA OSPITI DI IF!LIVE
19:00-19:30 IF!LIVE - IF!Arena

GENERAZIONI IN ASCOLTO, LA COMUNICAZIONE AI TEMPI DELLA GEN Z

Powered by Extralab - Brand New Energies

IF!TALK - Moderato da Massimo Temporelli, co-founder di The FabLab e divulgatore

Con Bianca Arrighini, co-founder di Factanza
Per comunicare bisogna sapere ascoltare. Factanza lo sta facendo nei confronti della sua generazione, rivoluzionando il linguaggio e raccontando l’attualità come gli organi d’informazione e la politica non sono più capaci di fare. Ma siamo ancora in tempo per un rapporto intergenerazionale positivo?
19:30-20:15 IF!LIVE - IF!Arena

SEE WHAT OTHERS DON’T SEE

IF!LECTURE - Con Stephan Vogel, Chief Creative Officer Ogilvy EMEA

 

 
Questo è il titolo del discorso ispiratore del Dr. Stephan Vogel sulla creatività che viene da una nuova angolazione. Nuove angolazioni sulla società, sulle tensioni culturali, sui social media, sulla tecnologia, sull'IA, sul gaming. E qualsiasi altra parola chiave e stronzata che puoi immaginare. Ci sarà da divertirsi.

Questa IF!Lecture sarà tenuta in inglese.
20:15-23:00 IF!LIVE - IF!Hub

ADCI SHORTLIST PARTY

powered by Shutterstock

 
Le giurie hanno votato, i lavori sono stati selezionati. È tempo di iniziare la festa. Vieni a vedere quali campagne sono entrate in shortlist e si contenderanno i metalli agli ADCI Awards. E già che ci sei, bevi una cosa con noi.
10:00 IF!LIVE - APERTURA PORTE

MODALITÀ DI INGRESSO AL FESTIVAL

Per evitare code all’ingresso è consigliato presentarsi 30 minuti prima dell’orario previsto per il talk.
Si accede a IF!Festival della Creatività dall’ingresso N.1 di BASE Milano, Via Bergognone 34.
È necessario recarsi al desk 2Day-Pass muniti di biglietto e un documento di identità valido.

11:00-12:00 IF!LIVE - IF!Hub

BRUNCH SPOT

IF!LECTURE - con Francesco Bozza, Autore e VP/CCO Grey Italia
Dal palco del mitico Zelig di viale Monza, al palco di IF2022: Brunch Spot è un vero e proprio “assaggino” di Bar Spot, l’innovativo format teatrale basato sulla pubblicità, ideato e condotto da Francesco Bozza.

Un’oretta interamente dedicata alla migliore pubblicità italiana premiata dall’Art Directors Club: un’occasione unica per rivedere ed applaudire il meglio degli ultimi 30 anni di creatività Made in Italy, un viaggio alla scoperta e alla riscoperta delle campagne pubblicitarie che non solo sono entrate nei mitici Annuals del Club, ma anche nell’immaginario e nel cuore di tutti e che sono diventate il riferimento estetico e culturale di un’intera generazione di creativi.
12:00-13:00 IF!LIVE - YOUTUBE LOUNGE

Il buon design aiuta a vivere meglio. Da 50 anni.

TALKING MORNING - con Antonio Marazza, General Manager Landor & Fitch Southern Europe

powered by Landor & Fitch
Celebriamo Landor&Fitch che, in Italia da 50 anni, accompagna le marche in percorsi strategici di trasformazione con un approccio creativo e collaborativo, basato sull’ascolto del cliente, dei suoi business need e dei suoi challenge. È una consulenza gentile, perché dietro ogni cliente ci sono sempre persone in carne ed ossa.

EVENTO PRIVATO
13:00-13:15 IF!LIVE - IF!Arena

WPP TALENT AWARDS

IF!CONTEST - Annuncio vincitori, con Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy.
13:15-13:45 IF!LIVE - IF!Arena

It takes guts to be kind

Powered by YouTube

IF!TALK - Dialogo tra Tia Taylor, Founder di Colory, Marianna Kalonda Okassaka, Brand Manager Colory, e Carla Leveratto, Head of Creative Works, Google Italy e Comitato Organizzatore IF!
Ci sono realtà e identità nuove e in divenire, ma quanto siamo disposti ad abbracciarle? L’Italia è cambiata ed è tempo di raccontarla. Il linguaggio e le soluzioni creative sono diventati il nuovo alfabeto dell’inclusione e YouTube lo spazio ampio, sicuro e fluido dove tutti possono trovare una voce. Le questioni più complesse possono essere spiegate in modo accessibile grazie alla creatività, come ci racconta il team di Colory. 
13:45-14:15 IF!LIVE - IF!Arena

QUESTIONE DI STILE (E FAIRPLAY)

Powered by Dentsu Creative

IF!TALK - Dialogo tra Francesco Alivia, Sport Partnership & Sponsorship Director, Dentsu Italy, Gigi Datome, giocatore professionistico della Pallacanestro Olimpia Milano, e Sabino Palermo, telecronista Lega Basket per Eleven Sports
Lo sport non esula dall'importanza dei valori, anzi. Ma la gentilezza può diventare protagonista anche del marketing sportivo? Essere campioni dentro e fuori dal campo sembra diventato un tema fondamentale nella sfera pubblica. Ne parliamo con Francesco Alivia, Dentsu Sport, Sabino Palermo, giornalista sportivo e Gigi Datome, capitano della nazionale italiana di basket.
14:15-14:45 IF!LIVE - IF!Arena

Vulnerabilità e Leadership – Il valore della fragilità nel team di Netflix e in quello di Matteo Berrettini

Powered by Netflix

IF! TALK - Dialogo tra Paolo Lorenzoni, Country Director of Marketing, Italy & Greece, e Stefano Massari, mental coach 
Due storie intrinsecamente diverse, ma con un tratto comune. La consapevolezza che essere forti non significa non essere deboli. Anzi. È proprio la consapevolezza e persino l’ammissione delle proprie fragilità a permettere a un’azienda come Netflix e a un atleta come Berrettini di avere il successo che hanno e di essere quello che sono.

La storia di Netflix, nei passaggi individuati da Paolo Lorenzoni, e quella di Berrettini, nei momenti descritti da Stefano Massari (dal match con Monfils alla svolta organizzativa del team), raccontano quanto sia importante procedere con sincerità sia verso se stessi che verso il mondo e invertono un paradigma, quello del leader forte e tutto volontà di affermazione, che di questi tempi sta mostrando, ironia della sorte, la sua profonda debolezza.
14:45-15:30 IF!LIVE - IF!Arena

ESTINTI SALUTI

IF!INTERVIEW - intervista di Davide Boscacci, Comitato Organizzatore IF!, a LELE PANZERI, fondatore e past president ADCI e direttore creativo, con la partecipazione di Guido Ruberto, voice over artist.
Lele Panzeri è la memoria storica del mondo pubblicitario italiano. Un insieme di esperienze, ricordi, aneddoti divertenti ed episodi curiosi che formano il mosaico di una delle personalità più celebri e significative tra i pubblicitari del nostro paese. Intervistato da Davide Boscacci, Panzeri racconta mentalità, modus operandi, manie e tic del popolo dei creativi che ha animato l'Italia negli anni '70, '80 e '90.  
15:30-16:00 IF!LIVE - IF!Arena

Il brand nell’era dell’odio

IF!LECTURE - con Gaetano Grizzanti, Brand Identity Advisor
Il paradosso contro-narrativo della comunicazione: il Like dei social si trasforma in Hate, concedendo a ogni individuo di manifestare il proprio lato oscuro. Il brand oggi – in quanto entità personificatore di un'azienda – esiste e agisce in uno scenario instabile e digitalizzato, incidendo sulla natura dell’essere umano.
Qual è il ruolo dei brand nella relazione con le comunità? Il brand ha il potere di infondere ottimismo? Può il brand rendere migliori le persone? Qual è la responsabilità dei brand per rendere il mondo più sostenibile? Il Prof. Grizzanti propone stimoli su questioni impellenti per avviare un confronto condiviso sul branding contemporaneo.
16:00-16:45 IF!LIVE - IF!Arena

L’era della suscettibilità

IF!TALK - dialogo tra Guia Soncini, giornalista e scrittrice, e Davide Boscacci, comitato organizzatore IF!

 
Fare comunicazione oggi è un incubo. Dalla identity politics al virtue signaling, passando per la cancel culture e il victim blaming, quali sono i criteri con cui giudichiamo una campagna pubblicitaria? Dal particolare esistenziale, al feticismo della fragilità. Analisi, studio e commento di alcune campagne pubblicitarie che hanno lasciato il segno. In un senso o nell’altro. Guia Soncini in dialogo con Davide Boscacci.
16:45-17:30 IF!LIVE - IF!Arena

LA SCOMMESSA PSICHEDELICA

IF!TALK - dialogo tra Marco Cappato, attivista politico, ed Edoardo Camurri
Il “diritto a godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni” è un diritto umano fondamentale. Lo ha stabilito nel 1966 la Convenzione ONU sui diritti Economici Sociali e Culturali. Dal microdosing, al viaggio creativo, Edoardo Camurri e Marco Cappato ricostruiscono il ruolo degli psichedelici attraverso un viaggio che valica la semplice dicotomia proibizionismo-antiproibizionismo, per approdare ad una più profonda conoscenza di noi stessi e del mondo, cercando di comprendere meglio come il mondo e noi entriamo in relazione.
17:30-18:30 IF!LIVE - IF!Arena

DIRECTORS’ BATTLE

Powered by CPA
IF!CHALLENGE - Presentato da Stefano QuagliaPartner & Executive Producer The Family con Francesco Calabrese, regista, Marco De Aguilar, regista, e Aksinja Bellone regista.
Tre registi in una sfida all’ultimo spot.
Chi vince lo decide il pubblico!
18.30-19.15 IF!LIVE - IF!Arena

LA CREATIVITÀ ABITA L’INCERTO CONFINE TRA RAGIONE E FOLLIA

IF!LECTURE - con Umberto Galimberti, filosofo
19:15-20:00 IF!LIVE - IF!Arena

Be kind rewind

Powered by YouTube
IF!INTERVIEW - intervista di Giacomo Zanni, Creative Lead Google a Roberto Saviano, scrittore, giornalista e sceneggiatore
E' arrivato il momento di riavvolgere il nastro per ricordarci cosa significa gentilezza. Fare qualcosa senza dover pensare al tornaconto? Dare la possibilità di partecipazione? E cosa significa essere gentili per un brand? Parliamo anche di questo con Roberto Saviano e Giacomo Zanni.
21:00-23:30 IF!LIVE - IF!Arena

PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2022

A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano

Condotto da Carlo Pastore

EVENTO SU INVITO