Digital Première

IF! offre numerose opportunità di formazione, di ispirazione e di incontro.

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Italiano

IF!Digital Première
10:00-11:15, 7 Novembre

IF YOU WIN…THANK ME LATER

powered by YouTube
con Giacomo Zanni, Creative Lead Google
ACCESSO LIMITATO: n°99 partecipanti

Come vincere YouTube works.

Il workshop si propone di esplorare i fondamenti per creare video efficaci su YouTube, dall'ottimizzazione del video all'orchestrazione su piattaforma.

La seconda parte è dedicata alla scoperta delle categorie di YouTube Works, il premio dedicato alle migliori campagne su YouTube.

Giacomo Zanni

A 20 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione come redattore. Scopre un mondo, scopre un mestiere. Frequenta la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove, durante gli studi, realizza un programma che andrà in onda su Rai5 (2 stagioni), e un documentario per Sky Arte “Attori o Corsari”.
Nel 2013, finita la scuola, con dei colleghi crea il canale YouTube Zootropio. Il primo video del canale “I 14 stereotipi del calcetto”, supera il milione di visualizzazioni nella sua prima settimana. Da li in poi, si è dedicato al canale YouTube Zootropio, che in poco più di tre anni produce oltre quaranta video branded content e spot pubblicitari per cinema e televisione.
Nel 2015 realizza il suo primo cortometraggio “Silent Love”, che vanta ad oggi più di dieci milioni di views nel mondo.
Tra i suoi ultimi lavori ha aiutato lo scrittore Roberto Saviano a realizzare il suo canale YouTube. Dal 2018 lavora in Google, oggi nel team Creative Works come Creative Lead a supporto di brand e agenzie.

SOLD OUT

IF!Digital Première
12:00-13:15, 7 Novembre

Il brand nell’era dell’odio

con Gaetano Grizzanti, Brand Identity Advisor, e Jack Blanga, Creative Consultant - Board Member ADCI e Comitato Organizzatore IF!
TARGET: Professionisti; Marketer; Strategist Consultant; Brand Manager; Communication Manager; Creativi pubblicitari; Designer; imprenditori; studenti universitari.

ACCESSO LIMITATO: n°100 partecipanti

In questi tempi si rileva il paradosso contro-narrativo della comunicazione: il Like dei social si trasforma in Hate, concedendo a ogni individuo di manifestare il proprio lato oscuro. Il brand oggi – in quanto entità personificatrice di un'azienda – esiste e agisce in uno scenario instabile e digitalizzato, incidendo sulla natura dell’essere umano.

Qual è il ruolo dei brand nella relazione con le comunità? Il brand ha il potere di infondere ottimismo? Può il brand rendere migliori le persone? Qual è la responsabilità dei brand per rendere il mondo più sostenibile? Il Prof. Grizzanti propone stimoli su questioni impellenti per avviare un confronto condiviso sul branding contemporaneo. 

Gaetano Grizzanti

Punto di riferimento per la cultura del branding in Italia, Grizzanti nel 1986 fonda Univisual a Milano, società di consulenza specializzata nella strategia e nella progettazione di sistemi di identità, lavorando per marchi italiani e internazionali, tra cui: Aruba; Banco BPM; Bauli; Bayer; Bottega Verde; Casa Modena; Comune di Milano; Grandi Navi Veloci; Imetec; Perini Navi; Pampers; Salmoiraghi & Viganò; Telecom Italia; UniCredit.

Esperto di “marchio” e “marca”, Grizzanti è Perito del Tribunale di Milano in materia di Trademark e ha contribuito all'affermazione della Brand Identity moderna, rivoluzionando i paradigmi tecnico-culturali e l'approccio alla disciplina.

Il suo libro, il primo sulla Brand Identity, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, è un best-seller oggi alla sesta ristampa: “Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca”.

Grizzanti è docente/relatore sui temi del branding e, in qualità di Giornalista Pubblicista, ha scritto articoli sul magazine di management del Sole24Ore e su riviste di marketing e comunicazione.

www.facebook.com/gaetano.grizzanti

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IF!Digital Première
14:00-15:15 , 7 Novembre

Si può fare del bene anche in un videogioco sparatutto?

Powered by WE ARE SOCIAL

 
Con Paola Tonetti, Account Director We Are Social, Mattia Lacchini, Creative Director We Are Social e Giorgio POW3R Calandrelli, Content Creator e Pro Player
ACCESSO LIMITATO: n°100 partecipanti

Mondi virtuali per fare del bene nel reale: come creator e brand possono sensibilizzare le persone su temi importanti, diffondendo valori e dando voce alle emozioni, anche all’interno di un ambiente di gioco virtuale.

Paola Tonetti

Vissuta in Nigeria per 18 anni e tornata a Milano per specializzarsi in comunicazione e new media, inizia prima a lavorare nell’industria cinematografica/televisiva per poi appassionarsi ai social, grazie soprattutto all’onirico mondo di Tumblr. Account Director in We Are Social, ha lavorato con brand leader di settore come Lavazza, Spotify, Discovery e Barilla. All’interno dell’agenzia ricopre anche il ruolo di lead nel team di Diversity & Inclusion.

Mattia Lacchini

La sua esperienza spazia dalla creazione di contenuto per clienti internazionali a collaborazioni con artisti, designer e produttori musicali. Inizia il suo percorso in Publicis a Milano. Si trasferisce a Parigi per lavorare in TBWA\Paris. Dopo 4 anni in Francia, rientra in Italia dove sviluppa piattaforme creative per marchi internazionali, con una forte attenzione alle relazioni e ai dati. Nel 2015 entra in We Are Social, dove con il suo team collabora con diversi brand che includono tra gli altri, BMW, Samsung, Ikea, Juventus, Lavazza. Nella sua carriera colleziona diversi riconoscimenti ad importanti festival pubblicitari tra cui: Cannes Lions, New York Festival, Clio e Art Directors Club Italiano.

Giorgio POW3R Calandrelli

Giorgio “Pow3r” Calandrelli è un pro player in forza ad uno dei più prestigiosi team di e-sports internazionali: Fnatic. Pioniere nell’utilizzo di Twitch in Italia, ad oggi è uno tra i canali più grandi di streaming sulla piattaforma. Oggi è atleta adidas e ambassador Vodafone.

Inizio Contest: lunedì 10 ottobre
Fine Contest: domenica 30 ottobre

2022 WPP TALENT AWARD

Stiamo cercando una nuova specie di creativi. Per entrare in WPP, il più grande network leader globale nei servizi di marketing e comunicazione, serve il giusto mix di passione e pensiero. Partecipa al contest.

BRIEF 1 Scopri di più

BRIEF 2 Scopri di più

BRIEF 3 Scopri di più

BRIEF 4 Scopri di più

Come funziona? Il WPP Talent Award è aperto a tutti gli studenti iscritti nelle scuole di comunicazione italiane. Scarica i brief a partire dal 10 ottobre e scegli quello che ti ispira di più. Quando hai trovato l’idea giusta, quella che fa pulsare all’unisono cuore e cervello, presentala in un board one page e caricala sulla pagina dedicata del sito specificando nel nome del file il numero del brief a cui stai rispondendo e il tuo nome (es. 01_nome_candidato).

A valutare il tuo elaborato sarà una giuria composta dai migliori creativi del Gruppo WPP e da un rappresentante del brand relativo al brief scelto. Se il tuo progetto conquisterà i giurati, il tuo nome sarà annunciato sul palco di IF! nella giornata di chiusura del festival e otterrai un internship presso una delle agenzie creative del Gruppo. I posti a disposizione sono 5.

In bocca al lupo a tutti. E vincano i migliori.

Per maggiori informazioni: federico.russo@vmlyr.com

 

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IF!Digital Première
10:00-11:15, 8 Novembre

FOR THOSE WHO CARE

powered by BB&C
con Marzio Saffi, CEO e partner BB&C Group, Cristina Colombo, Client Service Director & Partner BB&C Group e Gadi Schonheit, Vice President Doxapharma, Gruppo BVA-Doxa.
TARGET: Aziende, associazioni, giovani creativi

ACCESSO LIMITATO: n°80 partecipanti

Comunicare bene può far vivere meglio e più a lungo. Per questo oggi BB&C ha sviluppato un nuovo, differente approccio alla comunicazione pharma, per ispirare e portare benefici al mondo medico-scientifico, alle aziende e soprattutto ai pazienti e caregiver.

Marzio Saffi, Cristina Colombo e Gadi Schonheit affrontano – in una chiacchiera gentile –l’importanza delle campagne di awareness, delle collaborazioni con le associazioni, della ricerca, fino alla dedizione alle malattie rare. Perché essere gentile significa sapersi occupare delle esigenze di molti, ma anche dei pochi.

Marzio Saffi

CEO e partner BB&C Group. Trent’anni di esperienza nel campo della comunicazione, marketing e ricerche. Manager di aziende e agenzie di comunicazione digitale. Ha sviluppato una forte conoscenza di tutti i processi di comunicazione multichannel.

www.linkedin.com/in/marzio-saffi-15039448/

Cristina Colombo

Client Service Director & Partner BB&C Group. Più di 20 anni di esperienza nella definizione di strategie di comunicazione, ideazione di iniziative di marketing e CRM, supporta i clienti nella definizione di strategie omnicanale verso Medici e Pazienti con un focus su innovazione e nuove tecnologie.

www.linkedin.com/in/cristinacolombo/

Gadi Schonheit

Vice President Doxapharma, Gruppo BVA-Doxa. Laureato in economia alla Bocconi. Dalla fine degli anni ’90 al 2009 Presidente e Amministratore Delegato di Added Value, società di ricerche di mercato e previsioni del gruppo WPP. Nel gruppo Doxa è responsabile dello sviluppo di nuove metodologie di ricerca. In Doxapharma si occupa di ricerche in ambito Market Access, sulla farmacia e del lancio di nuove metodologie. È responsabile dello scenario farmaceutico di medio termine, locale e internazionale, realizzato da 36 anni, per le più importanti aziende farmaceutiche. 

www.linkedin.com/in/gadi-schoenheit-29791460/

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IF!Digital Première
12:00-13:15, 8 Novembre

​​Nudging, ovvero La Spinta Gentile nelle istituzioni

powered by Milano Digital Week
con Nicola Zanardi, CEO Hublab, Marco Giovannelli, direttore Varese News e Maria Croci, Assessore alla Gentilezza, Comune di Malnate
TARGET: 18-99, generalista

ACCESSO LIMITATO: n°50 partecipanti

Il concetto di Nudge – la ‘spinta gentile’, teorizzata da C. Sunstein e R. Thaler, il primo dei quali ospite di Milano Digital Week 2021 – può essere un veicolo di rinnovamento istituzionale e strumento di trasmissione di conoscenza, che rimane il senso profondo della Sostenibilità.

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IF!Digital Première
14:00-15:15, 8 Novembre

Making Representation Authentic in Multi-Platform Storytelling

powered by Shutterstock
con Meeckel Beecher, Global Head of Diversity, Equity and Inclusion, Head of Diversity at Shutterstock, Beth Haller, co-director of the Global Alliance for Disability in Media and Entertainment, Latha Sarathy, Chief Research Officer, ANA ,EVP, Analytics, Insights & Measurement, SeeHeEVP, Analytics, Insights & Measurement, SeeHer, e Leanne Clark-Shirley, Vice President, Programs and Thought Leadership
TARGET: All Virtual IF! Festival Participants

ACCESSO LIMITATO: n°100 partecipanti

Photos, videos, and other visual storytelling media reflect how people see their world and the world of others. When done well, visual storytelling can build empathy, forge bonds, and ignite curiosity about the lives of others. Creators and decision-makers from a diverse set of backgrounds are best positioned to highlight the cultural impact of their experiences and drive empathy through new and traditional avenues for content to reach audiences.

In this panel session, Meeckel Beecher, Shutterstock’s Global Head of Diversity, Equity & Inclusion, will explore how content creators can incorporate the principles of inclusive thinking to depict subjects and communities in ways that foster representation and promote kindness. He’ll be joined by the Global Alliance on Disability in Media and Entertainment, SeeHer and the American Society on Aging.

Meeckel Beecher

Meeckel (ME-kel) Beecher (he, him, his) is a diversity, equity, and inclusion and social impact leader with more than 12 years of experience helping corporations achieve their purpose. He currently serves as the Global Head of Diversity, Equity, and Inclusion at Shutterstock where he leads the creation and implementation of the company’s DEI strategy and initiatives. Before Shutterstock, Meeckel was a Director, Community Affairs and Diversity and Inclusion at Altice USA, where he led diversity and inclusion and community affairs programs. His DEI and community affairs experience is bolstered by his well-regarded expertise in  Communications and social impact across multiple organizations including AECOM, Jamaica Anti-Doping Commission and National Museum Jamaica. 

Beth Haller

Beth Haller, Ph.D., is Co-Director of the Global Alliance for Disability in Media and Entertainment (www.gadim.org). She is Professor Emerita in the Department of Mass Communication at Towson University in Maryland. Haller is co-editor of the 2020 Routledge Companion to Disability and Media (with Gerard Goggin of University of Sydney & Katie Ellis of Curtin University, Australia). She is author of Representing Disability in an Ableist World: Essays on Mass Media (2010) and the author/editor of Byline of Hope: Collected Newspaper and Magazine Writing of Helen Keller (2015). She has been researching disability representation in mass media for 30+ years. She is adjunct faculty in the Disability Studies programs at the City University of New York (CUNY) and the University of Texas-Arlington.

Latha Sarathy

Latha Sarathy is a multifaceted researcher with over 25 years’ experience in media/market research. She is well-versed in digital, social, television and print measurement methodologies and also brings to the table a deep knowledge of multicultural audiences. She has architected several game-changing thought leadership studies that have been instrumental in influencing and directing business strategy across several media companies. Latha is currently the Chief Research Officer of the Association of National Advertisers. Her responsibilities span oversight of all analytics, insights and measurement for the organization, as well as several ANA leadership initiatives, such as SeeHer and the ANA business intelligence arm, ASK Research Service. 

Leanne Clark-Shirley

Leanne Clark-Shirley, PhD, is Vice President of Programs and Thought Leadership at ASA. She oversees ASA’s programs and publications, and works closely with partners to design new strategic offerings. Clark-Shirley is a social gerontologist with nearly 20 years of experience working in aging-related nonprofit, consulting and academic environments. Before joining ASA, she was AARP’s Senior Evaluation Advisor, responsible for strategic planning, building internal evaluation research capacity and applying impact measurement expertise at the departmental and enterprise levels. Prior to that, she led the Aging and Disability research practice at IMPAQ International, a think-tank and policy research firm. Clark-Shirley is a fellow of the Gerontological Society of America, teaches courses on policy and aging and regularly mentors students interested in non-academic careers in aging. She received her doctorate in Gerontology from the University of Maryland, Baltimore County.

SOLD OUT

IF!Digital Première
18:00-18:45, 8 Novembre

TUTTO TORNA?

IF!DIGITAL BOOK CORNER - Powered by The Trade Desk

 
con Roberto Bernocchi, strategist, docente universitario in NABA, IED e IULM, e Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & partner in DUDE
TARGET: Professionisti, studenti di comunicazione, appassionati di pubblicità 

ACCESSO LIMITATO:  n°100 partecipanti

Viviamo in un’epoca rivoluzionaria, dove i cambiamenti, nelle nostre vite come nella comunicazione, si misurano settimana dopo settimana. Nonostante tutto, a ben vedere, la “legge” del passato, in pubblicità, risuona inaspettatamente nel presente, e ci offre una lucida interpretazione del futuro. 

Scopriremo la “visione del mondo” di chi, nel Novecento (soprattutto in America), ha aperto la strada alla pubblicità dimostrativa, alla libertà creativa, allo studio del target, all’uso intelligente dei media e alla ricerca sui consumatori. E scopriremo quanto, quelle stesse storie abbiano da insegnarci molto, ancora oggi. Un dialogo, tra professionisti del settore, che partirà dalle storie, dalle marche e dai nomi, noti e meno noti, raccontati nel volume “Storia della pubblicità”, edito da UTET. Un libro che non c’era, impreziosito dalla prefazione di Bruno Bertelli e Till Neuburg.

Roberto Bernocchi

Roberto Bernocchi, filosofo, pubblicitario, concubino del cinema, gran coltivatore di sogni. Ha lavorato per dieci anni in Armando Testa e ora è consulente di comunicazione e docente presso diverse università italiane. Attualmente insegna comunicazione presso l‘Università Statale di Milano, di Trento, di Padova oltre che in Iulm, Naba e Ied. Nel 2022 ha pubblicato per UTET il volume “Storia della pubblicità”, accompagnato dalle prefazioni di Bruno Bertelli e Till Neuburg.

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IF!Digital Première
10:00-11:15, 9 Novembre

S.H.I.F.T. SUSTAINABLE: CREATIVE TRIGGERS TO SUPERCHARGE YOUR GREEN MARKETING

powered by Google
con Giorgio Ferretti, Creative Business Partner Google
TARGET: Senior brand marketers, brand marketer, senior agency marketers, Strategists, Creatives, Advertisers interested in shifting consumers to act on sustainable patterns of behavior based on prompts and key creative messaging.

ACCESSO LIMITATO: n°100 partecipanti

SHIFT è un framework che aiuta i Brand a colmare il divario tra CSR e comunicazione invece capace di stimolare azione nel pubblico. Sotto la crescente pressione dei consumatori, i Brand devono non solo abbracciare seriamente i temi di sostenibilità ma anche stimolare, influenzare comportamenti sostenibili. La pubblicità può diventare uno strumento per guidare anche una azione individuale e collettiva sostenibile. 

È dimostrato: un forte uso delle leve creative SHIFT può avere un impatto sull’azione. E il formato video e le feature della piattaforma YouTube sono un potente fattore di stimolo.

Giorgio Ferretti

Googler di lunga data, faccio parte del team Creative Works di Milano in cui sono Creative Business Partner e point of contact per Sustainability. Sono esperto di design thinking, strategia creativa e ideazione. Credo fermamente che l'eccellenza creativa sia il più grande moltiplicatore di impatto che un CMO abbia nel suo marketing. Ho una solida casistica di casi e awards in cui, migliorando la creatività, abbiamo ottenuto transformative gains nel marketing.

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IF!Digital Première
12:00-13:15, 9 Novembre

SIATE GENTILI: QUESTO L’HO FATTO IO.

powered by WPP

 
Con Elisa Anzini, Creative Director VMLY&R Italy, Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer Grey Italy, Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer Wunderman Thompson Italy, Lavinia Francia, Executive Creative Director Ogilvy Italia, Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy, Roberto D’Incau, Founder & CEO Lang&Partners Younique Human Solutions.
In un mondo frenetico che cambia continuamente e in cui le idee corrono alla velocità della luce, vogliamo fermarci per raccontare ai giovani aspiranti professionisti del mondo della comunicazione e a coloro che da questa industry sono affascinati, come lo siamo noi, qualche aneddoto curioso sulle nostre prime campagne e su alcuni progetti creativi.

Il workshop, attraverso una tavola rotonda che vuole sì formare ma soprattutto intrattenere, sarà l’occasione per fornire consigli utili e spunti “gentili” con cui affrontare le continue sfide che il mercato della comunicazione e della pubblicità ci pone ogni giorno.

Perché anche chi oggi ricopre ruoli di un certo spessore ha dovuto, spesso, confrontarsi con progetti non sempre da effetto wow.

Federico Russo

Federico Russo nasce copywriter nel 1999 crescendo in agenzie come CLM & Associati, Lowe Lintas Pirella Göttsche All Partners, BGS D'Arcy, Leo Burnett, Publicis e lavorando per clienti tra cui Honda Motorcycles, Fiat, Banca San Paolo, P&G, Philip Morris, Poste Italiane, Renault. Inizia la carriera da Direttore Creativo dieci anni fa per il cliente Peroni Nastro Azzurro, che ha seguito in due diverse piccole agenzie per poi entrare nel 2015 nell’orbita WPP come Executive Creative Director. Attualmente si occupa di definire costantemente la direzione creativa di Ford, probabilmente uno dei più grandi clienti di WPP, come Executive Creative Director di VMLY&R. Dal 2020 è anche Direttore Creativo di specifici progetti internazionali per guidare la comunicazione di Ford nel futuro dell’elettrificazione. Lavora, inoltre, per le sedi di Roma e Milano su più brand con l’obiettivo di elevare la loro creatività soprattutto in ottica di social network. Oltre a questo ruolo, come ECD di VMLY&R Commerce, assiste British American Tobacco nella direzione creativa delle sue campagne per la categoria dei combustibili, delineando la strategia creativa nell’area del Sud Europa. Dai Cannes Lions ai Clio Awards, passando per Webby fino ai D&AD, il suo lavoro è stato premiato e inserito nelle shortlist dei principali premi internazionali. Da ultimo, è ambasciatore del programma di uguaglianza, diversità e inclusività che WPP sta implementando in Italia.

Francesco Bozza

Francesco Bozza di giorno è VP e Chief Creative Officer dell'agenzia Grey Italia, la sera – e la notte - è l’autore e conduttore del format originale BAR SPOT, andato in onda nel 2019 su Zelig Tv e oggi disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video. Lavora in pubblicità dal 1999, è stato Direttore Creativo in Lowe, CEO ed Executive Creative Director in BCube, Chief Creative Officer di Leo Burnett Italia e successivamente di FCB Milan. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, lavorando per alcune delle più famose marche del mondo, da Coca Cola a BMW, da McDonald’s a Samsung. Fa parte del Creative Board di WPP Italia ed è l'autore, con Gino & Michele, del libro "Anche le formiche nel loro piccolo postano" pubblicato da Baldini & Castoldi. Da febbraio 2022 porta in scena, ogni mese, lo spettacolo Bar Spot Live Show, sul palco del mitico teatro Zelig di Viale Monza, insieme a Davide Paniate, Federico Basso e Stefano Signoroni.

Roberto D’Incau

Un vasto background nel settore delle risorse umane come partner di società internazionali dell’headhunting e della consulenza HR, che lo ha portato ad avere una significativa esperienza a livello europeo come headhunter e coordinatore di progetti di executive coaching; è considerato un influencer su tematiche HR. È consulente di importanti gruppi italiani e internazionali su tematiche HR. Molto impegnato a livello personale e professionale sui temi della Diversity, Equity, Inclusion. Ha pubblicato vari saggi, che partono dalle sue esperienze professionali per traslarle nella vita delle persone, con una visione olistica del benessere lavorativo e personale. Collabora con Capital Italia.

Inglese

IF!Digital Première
14:00-15:15, 9 Novembre

LEARNING BY TEACHING

powered by Miami AD School
Jose Guillermo Diaz (Co-founder/Director of M.AD School of Ideas Punta Cana); Frank Garcia (VP Creative Director of Golin); Giulia Magaldi (VP Creative Director of Golin).
TARGET: Open to students and professionals.

LIMITED ACCESS: n°100 participants

Teaching’s all about placing the spotlight on the students. They are the stars of the show. Our goal is preparing them so they can shine, which fuels an emotional bond between the student and their mentors. “Caring” is at the core of every great success story that’s ever written at Miami Ad School. 

Giulia Magaldi

Più di dieci anni fa, Giulia Magaldi ha cambiato carriera, lasciando la sua professione di giornalista e community manager in Italia, per diventare un creativo pubblicitario. Oggi lavora come Vice Direttore Creativo presso Golin, guidando i team a creare un lavoro creativo basato sui media per una serie di clienti dell'azienda, tra cui marchi iconici come McDonald’s e MTN DEW. Prima di Golin, Giulia ha trascorso tre anni a GUT, Miami, dove ha fatto parte della società fin dalle sue prime fasi, operando come headliner per marchi come Popeyes, Philadelphia Cream Cheese e Tim Hortons, tra gli altri. Prima di ciò, Giulia ha trascorso un paio di anni solidi come Art Director presso Droga5, New York, lavorando con clienti come COACH, Under Armour, Clearasil, la campagna Brady e One.org, tra gli altri. Quando non fa pubblicità, Giulia balla swing.

Giulia Magaldi www.linkedin.com/in/giuliamagaldi/

Frank Garcia

Nel 2010, Frank ha lasciato la sua carriera come VP nel settore bancario per lavorare su qualcosa di cui va matto - la pubblicità. Oggi, è un VP Creative Director di GOLIN, guida i team a creare earned media per clienti come McDonald’s e MTN DEW, tra gli altri. Prima, Frank ha trascorso tre anni al GUT, facendo un lavoro da headliner, incluso il lancio del Popeyes Chicken Sandwich. Prima ancora, ha trascorso un paio di anni a Droga5, all'epoca la migliore agenzia del mondo. Il suo lavoro è stato caratterizzato da importanti media come CNN, Fox News, The New York Times, The Washington Post, Mashable, Buzzfeed, spettacoli di intrattenimento come The Jimmy Fallon Show, Good Morning America, e SNL, così come pubblicazioni commerciali, come Adweek, e adagio, etc.  Il lavoro di Frank è stato premiato da prestigiosi festival come Cannes Lions, Clio Awards, D&AD, The One Show, New York Festival, ADDY’s, FWA, The Webbys, Young Guns e Wave Festival, tra gli altri.

Frank Garcia https://www.linkedin.com/in/frankgarcial/

Jose Guillermo Diaz

Anni di esperienza come designer della comunicazione e proprietario di un'agenzia di marketing hanno reso José-Guillermo Díaz un professionista e un formatore molto rispettato. JG, come ama essere chiamato, esemplifica il perfetto equilibrio tra utilità e bellezza. La sua passione per la scoperta visiva, condivisa con il suo fascino per l'ascolto, lo ha aiutato a sviluppare soluzioni visive notevoli per le esigenze di comunicazione dei suoi clienti; e ha ispirato le carriere di molti dei suoi studenti di pubblicità. Attualmente, JG è co-fondatore/ direttore di M.AD School of Ideas Punta Cana.

Jose Guillermo Diaz https://www.linkedin.com/in/jose-guillermo-diaz-31123a/

SOLD OUT

IF!Digital Première
18:00-18:45, 9 Novembre

Il POP, la rivoluzione gentile dei brand

IF!DIGITAL BOOK CORNER - Powered by The Trade Desk
Con Samanta Giuliani, Executive Strategy Director Dentsu Creative, Stefano Pagani, SVP Dentsu Creative e Antonio Incorvaia, digital strategist e autore
TARGET: aziende e agenzie

ACCESSO LIMITATO:  n°100 partecipanti

Siamo entrati nell’era dei POP brand, dove la storia che conta davvero, per una Marca, è quella che la gente racconta. La capacità di accogliere senza giudizio il mondo al di fuori della torre d’avorio del brand, così come l’arte di riscoprire gli elementi fondativi al cuore del proprio dna di marca, sono i punti di riferimento di questo viaggio verso un nuovo modo di intendere la strategia e la comunicazione. E se proprio la gentilezza e la capacità di ascolto fossero il motore capace di indicare alle marche questa nuova strada?

Stefano Pagani

Appassionato del mondo digitale dal 1996, imprenditore dal 2000, papà dal 2012. Dopo 10 anni di esperienze imprenditoriali e managerali alla guida di agenzie di comunicazione (Ma-tìc, Tribal DDB), nel 2008 fonda con tre soci The Big Now, agenzia creativa caratterizzata da un approccio media neutral grazie alla quale collabora per decine di brand internazionali tra cui Coca-Cola, Burger King, Nespresso, Moleskine, Baci Perugina. Nel 2018, quando l’agenzia da lui fondata supera i 120 dipendenti e i 12 milioni di fatturato, cede le quote di The Big Now al gruppo dentsu, una delle principali holding di comunicazione al mondo con 46 mila dipendenti e una presenza in 143 mercati. Dal 2021 è membro del Creative Board di Dentsu ed è alla guida di Dentsu Creative / The Story Lab, della quale è SVP. 

Samanta Giuliani

Esperta di comunicazione e marketing, lavora nel campo delle agenzie da più di 13 anni, ricoprendo diversi ruoli di coordinamento strategico all’interno delle principali realtà internazionali, sempre all’incrocio tra strategia, media e contenuto (Zodiak Active, H-ART AKQA, DLV BBDO, MRM McCann, The Big Now). Dal 2021 è Executive Strategy Director di Dentsu Creative / The Story Lab. È membro del Consiglio di ADCI, l’Art Directors Club Italiano, per cui cura la strategia editoriale e progetti di formazione e divulgazione.

Antonio Incorvaia

Antonio Incorvaia si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ed è specializzato nella progettazione di contenuti per il Web e l’Editoria. È stato consulente e docente presso l’Istituto Europeo di Design e Marangoni, supporta agenzie e aziende in materia di Formazione, Creative Strategy, Digital Marketing, Data Strategy. Oltre che di Generazione Mille Euro è autore di Jobbing - Guida alle 100 Professioni più nuove e più creative (Sperling & Kupfer 2009), di School Rocks! La scuola spacca (San Paolo 2011, con prefazione rap di Frankie hi-nrg), dell’edizione italiana del Piccolo Libro di Twitter di Tim Collins (Sperling & Kupfer 2009) e di “Employer Branding: Attrarre e coltivare talento in azienda in modo strategico e creativo” e di “Online Risk Management”, entrambi editi da Apogeo.

Italiano

IF!Digital Première
10:00-11:15, 10 Novembre

L’importanza di sentirsi rappresentati

powered by Netflix

 
Con Luca Scremin, Social Marketing Manager, Netflix e Giuseppe Schiavone, Editorial Director, We Are Social
ACCESSO LIMITATO: n°100 partecipanti

Quanto è vitale vedersi rappresentati? Serie tv e film hanno dimostrato l'importanza, per sempre più persone, di potersi rivedere in un personaggio. Così nasce Parliamone, la tavola rotonda di Netflix in cui voci e punti di vista diversi si confrontano sulla centralità della rappresentazione. 

SOLD OUT

IF!Digital Première
12:00-13:15, 10 Novembre

MAKING BRANDS SIGNIFICANT BY MAKING PEOPLE SIGNIFICANT

powered by Mindscapes
Con Ravid Kuperberg, Partner & Trainer, Mindscapes
ACCESSO LIMITATO: n° 100 partecipanti

Brands and agencies today use their creative assets to develop powerful ideas which aspire to make a difference while empowering people. This talk will discuss thinking tools geared to achieve just that: transforming a meaningful brand idea into a meaningful way for people to act + feel significant.

Ravid Kuperberg

Partner di Mindscapes. Un formatore esperto di pensiero creativo strutturato nella comunicazione del marchio e un ex professionista pubblicitario con un ricco background di ruoli strategici e di direzione creativa. Ravid è un oratore ricorrente a conferenze internazionali di marketing e festival pubblicitari, tra cui diverse apparizioni al prestigioso festival Cannes Lions.

Inglese

IF!Digital Première
16:00-17:15 , 10 Novembre

Music first? Music last! The approach to music for commercials

powered by Europe in Synch-Academy - Linecheck 
con Markus Linde, Head of Europe in Synch-Academy e Valentina Amenta, Creative Director Publicispoke, UK e Francesco Menegat, Music Coordinator Operà Music
TARGET: Invite & Inspire

ACCESSO LIMITATO: n°100 partecipanti

We all agree on the power of the right music in a commercial, we adore the campaigns which take their message to another level and speak to their viewers with an inspired choice of song. 

But if we all love it so much - why do we treat it so sloppy ? 

Amplifying and transforming the visual and the poetic potential of narrativity by introducing and harmonising the good minds from the individual bubbles of advertising and music: an honest and idealistic talk about the approach to music in advertising.

Markus Linde

Markus Linde gestisce con successo la sua agenzia ‘thag’s agent’ da circa 18 anni, cosa che lo rende un veterano delle agenzie di synch tedesche indipendenti. Con una lunga storia professionale nel settore discografico (marketing, A&R), editoria e gestione degli artisti, attinge dall'esperienza e dalla conoscenza, oltre che dall'amore per la musica. Come ‘thag’s agent’ , Markus ha un track record per i posizionamenti musicali in campagne pubblicitarie nazionali e internazionali e come esperto di musica e specialista per la ricerca e le autorizzazioni, contribuisce anche a film e produzioni televisive. Un professionista idealistico per quanto riguarda tutte le questioni synch, è membro fondatore e Project Leader del progetto internazionale Europe in Synch - un'iniziativa che riunisce l'audiovisivo con la musica per una cultura-synch più creativa -, relatore su conferenze internazionali e collaboratore di consulenza a workshop e seminari.

Italiano

IF!DIGITAL PREMIÈRE
21:00 - 22:30, 10 Novembre

Il Grande Venerdì di Enzo

Promosso da ADCI - Art Directors Club Italiano in partnership con DLVBBDO

La più grande portfolio review nazionale torna a IF! Italians Festival 2022
per permettere agli aspiranti creativi di incontrare alcuni tra i migliori
professionisti del settore creativo italiano, e avere con loro un colloquio,
per confrontarsi e ricevere preziosi consigli per migliorare. Proprio come
faceva ogni settimana Enzo Baldoni.
Questa quattordicesima edizione sarà completamente online e tutti i
giovani potranno approfittare di questa occasione per avere un faccia a
faccia con i più premiati creativi italiani provenienti da Milano, Torino,
Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e anche da fuori dell'Italia.
Non perdere tempo, iscriviti subito: i posti sono limitati.
Saranno presenti all’evento: la lista dei Portfolio Reviewer sarà
pubblicata sui canali ADCI, continua a seguirci su Facebook e Twitter per
news e aggiornamenti sulla più grande portfolio review di Italia.
Come funziona la serata: guarda la lista dei ruoli e prenota un posto
secondo il percorso professionale che già segui o che vorresti
intraprendere: durante la serata di giovedì 10 novembre ti metteremo in
contatto con 2 professionisti del settore creativo italiano che hanno avuto
un’esperienza simile a quella che hai scelto e con i quali potrai fare
altrettanti colloqui della durata di circa 30 minuti.
Chi sono lo saprai solo pochi giorni prima dell'evento, quando riceverai via
email la lista dei professionisti con cui parlerai durante la serata, con orari
e link a cui collegarti.
Ricorda di indicare il link al tuo portfolio digitale in fase di
registrazione: lo condivideremo in anticipo con solo i creativi che
incontrerai in video call.

LIMITED ACCESS: n°69 participants

NOTA BENE - Per dare a quanti più giovani creativi la possibilità di
partecipare, puoi prenotarti in un solo ruolo: pensaci bene perché ogni
prenotazione in più fatta a tuo nome verrà automaticamente cancellata.