Guests

Francesco Alivia

Sport Partnership & Sponsorship Director, dentsu Italy

Entrato in dentsu a maggio del 2022 con la responsabilità di lanciare la neo-nata divisione sport, Dentsu Sports. Recentemente ha acquisito anche il ruolo di Head of Dentsu Gaming.Ha ricoperto diversi ruoli in agenzie specializzate nello sport marketing, tra cui gli ultimi 7 anni in Infront Italy dove è stato Marketing Associate Director, responsabile dello sviluppo e la gestione delle partnership con right-sholders nazionali e internazionali.Ha un background marketing con specializzazioni nella gestione di progetti di sponsorizzazione, digital ed innovazione. 

Bianca Arrighini

Co-founder di Factanza

Bianca Arrighini, classe ’97, dopo un percorso universitario nel campo dell’economia ha co-fondato la media company Factanza, di cui è CEO e direttrice creativa.Factanza è una media company nata per nata per rivoluzionare il mondo dell’informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Si occupa di divulgare tutti i giorni sui propri canali social (prevalentemente su Instagram) le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, con formati creati per catturare l’attenzione e avvicinare i giovani al mondo dell’informazione. La mission di Factanza è avere un impatto reale sulla società, creando una generazione consapevole di quello che succede nel mondo e capace di prendere decisioni libere e informate.

Davide Boscacci

Chief Creative Officer
di Accenture Song

Davide è attualmente Chief Creative Officer di Accenture Song in Italia, Europa Centrale e Grecia. Ha lavorato per più di quattro anni come Global ECD di Publicis Milano, occupandosi di marchi come Coca Cola, Nescafé e GSK. Precedentemente è stato Group Executive Creative Director di Leo Burnett per l’account global di FCA per i marchi Fiat, Chrysler, Jeep e Dodge, sia a Torino che a Detroit. Per il suo lavoro è stato premiato nei principali festival internazionali, tra cui Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, The One Show, Andy’s, LIA, Golden Drumm ed Eurobest. Ha ricoperto il ruolo di giurato in molti festival, tra cui due edizioni dei Cannes Lions, D&AD, Eurobest e ADCE. Già Vicepresidente dell’Art Directors Club Italiano, è attualmente membro del consiglio direttivo di UNA (Associazione delle agenzie di comunicazione italiane). Davide è inoltre il creatore e co-fondatore di IF!, il più importante festival di creatività in Italia.

Samanta Giuliani

Autrice

Esperta di comunicazione e marketing, lavora nel campo delle agenzie da più di 13 anni, ricoprendo diversi ruoli di coordinamento strategico all’interno delle principali realtà internazionali, sempre all’incrocio tra strategia, media e contenuto (Zodiak Active, H-ART AKQA, DLV BBDO, MRM McCann, The Big Now). Dal 2021 è Executive Strategy Director di Dentsu Creative / The Story Lab. È membro del Consiglio di ADCI, l’Art Directors Club Italiano, per cui cura la strategia editoriale e progetti di formazione e divulgazione. 

STEFANO BERNI

Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano

Nato a Moglia (Mantova) il 27/12/1955 Residente a Desenzano del Garda (Brescia). Sposato con Anna, due figli, Elena e Nicola. Laureato presso la Facoltà di Agraria di Bologna, in Scienze della Produzione Animale. Dal 1985 è stato Direttore dell’Associazione Produttori Latte della provincia di MN e addetto economico della Coldiretti MN. Dal 1989 è stato Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti di Padova. Dal 1992 al 1994 è stato Parlamentare eletto Deputato nelle liste della D.C., membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. 

Nel 1994 è stato nominato Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bieticoltori; ha creato SADA, Società di commercializzazione di prodotti bieticoli di cui è stato AD sino al 31/12/1998. Sino al 1998, è stato anche Consigliere Delegato di C.S.C., Società di fornitura di Servizi operativi nel sistema bieticolo. Dal 1998 è Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano sito a Desenzano del Garda (Brescia), il più importante Consorzio D.O.P. d’Europa. Dal 9 dicembre 2013 al giugno 2017 è stato presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena. È’ stato inoltre Vicepresidente e tesoriere di AICIG, ora Origin Italia.

Roberto Bernocchi

Strategist, docente Naba, Ied e Iulm

Roberto Bernocchi, filosofo, pubblicitario, concubino del cinema, gran coltivatore  di sogni. Ha lavorato per dieci anni in Armando Testa e ora è consulente di  comunicazione e docente presso diverse università italiane. Attualmente insegna  comunicazione presso l‘Università Statale di Milano, di Trento, di Padova oltre  che in Iulm, Naba e Ied. Nel 2022 ha pubblicato per UTET il volume “Storia della  pubblicità”, accompagnato dalle prefazioni di Bruno Bertelli e Till Neuburg. 

Cristina Colombo

Client Service Director & Partner BB&C Group

Più di 20 anni di esperienza nella definizione di strategie di comunicazione, ideazione di iniziative di marketing e CRM, supporta i clienti nella definizione di strategie omnicanale verso Medici e Pazienti con un focus su innovazione e nuove tecnologie.

Giorgio POW3R Calandrelli

Content Creator e Pro Player

Giorgio “Pow3r” Calandrelli è un pro player in forza ad uno dei più prestigiosi team di e-sports internazionali: Fnatic. Pioniere nell’utilizzo di Twitch in Italia, ad oggi è uno tra i canali più grandi di streaming sulla piattaforma. Oggi è atleta adidas e ambassador Vodafone.

MARIA CROCI

Assessora alla Gentilezza nel comune di Malnate

Dal settembre 2019 l’ Amministrazione Comunale ha aderito alla Rete Nazionale della Gentilezza aggiungendo alle deleghe assessorili quella alla Gentilezza. Con tale delega si intende far crescere il benessere della comunità, un impegno nel tempo futuro, mettendo i bambini al centro, nell’ottica di diventare tutti più gentili, rispettosi, empatici, disponibili e attenti. Compiere atti gentili, far del bene, far star bene. La gentilezza è una medicina naturale, chi la pratica si sente più felice, ottimista e grato alla vita. La gentilezza è stata paragonata a un muscolo, e per questo va allenata ogni giorno.

L’ impegno dell’assessora negli anni è stato di promuovere azioni di sensibilizzazione rivolte ai bambini, ai ragazzi, agli adulti, nelle scuole  e sul  territorio. Sono state dipinte panchine “della gentilezza”, abbellito scale cittadine, diffuse spille con relativo logo, proposto giochi e distribuito Calendari Gentili nelle scuole, celebrato il 13 novembre (Giornata Mondiale della Gentilezza). Da gennaio 2020 è nata la “Redazione Gentile”, con SOS Junior.

Nell’aprile 2022 la città di Malnate è entrata a far parte del Movimento Italia Gentile di Daniel Lumera con il progetto “Cura e Bellezza del territorio”. Partendo dal concetto che “il bello entusiasma e dà benessere” si è iniziato con semplici azioni a dare bellezza ad aiuole, spazi, grossi vasi “dimenticati; invitando e sensibilizzando comuni cittadini e attività commerciali a prendersene cura nel tempo. Sono stati per questo regalati dei semi da piantare in luoghi pubblici, ma anche nei giardini privati, con l’intento di creare un “effetto colibrì” – nel senso di “farsi dono”, con una responsabilità individuale per il benessere collettivo. 

W la Gentilezza!

Edoardo Camurri

Relatore

Scrive sui giornali e lavora in radio e in tv. Ha curato per Adelphi “Il reato di scrivere” di Juan Rodolfo Wilcock e, tra le altre cose, ha introdotto per Mondadori gli scritti psichedelici di Aldous Huxley.

EMMA COCHRANE

Global Lead Metaverse Studios, Accenture

Emma Cochrane è la leader globale di Metaverse Continuum Business Group (MCBG) Studios per Accenture, dove guida un gruppo virtuale di designer, creatori, costruttori e strateghi nello sviluppo di nuove aziende Metaverse, prodotti ed esperienze per i clienti.  Questo ruolo è focalizzato sul lavoro con le imprese per sviluppare l’industria e le imprese di rottura del modello di reddito che definirà la prossima era di internet, mantenendo l’esperienza umana davanti e al centro. Come parte del MCBG GLT, Emma e il team sono guidati a costruire esperienze metaverse significative e responsabili e le imprese per i nostri clienti e il loro pubblico – con una forte enfasi sui fattori di responsabilità come la fiducia, la sicurezza, la sicurezza, l’etica, inclusione e accessibilità.

Da quando è entrata in Accenture otto anni fa, Emma si è concentrata sulla trasformazione aziendale guidata dall’esperienza nel settore dell’ospitalità e della comunicazione – sempre all’avanguardia con ciò che conta per le persone e può essere fornita dai nuovi progressi tecnologici. Ha gestito incubatori di start-up, diverse nuove pod di business building e ha lanciato diverse nuove attività di fidelizzazione per conto di brand di viaggi e retail.

Prima di entrare in Accenture, Emma ha lavorato in agenzie pubblicitarie in Nuova Zelanda e New York. Il suo ruolo di media strategist per le terapie farmaceutiche e le aziende di prodotti di consumo, le ha dato una comprensione approfondita di come legare le strategie aziendali a ciò che le persone hanno bisogno e vogliono, e a sua volta come influenzare il comportamento umano attraverso la tecnologia e le esperienze creative.

Marco Cappato

Attivista politico

Marco Cappato rappresenta l’opportunità di rompere schemi ereditati dal passato, e cambiare regole non più adeguate, mettendoci la faccia. Partendo dalle proprie esperienze di azioni dirette, esprime una visione nuova di società e di politica, in particolare sui temi dei diritti civili, della salute e della tecnologia, dalla genetica all’intelligenza artificiale passando per l’antiproibizionismo, dei quali si occupa con l’Associazione Luca Coscioni e Science for democracy; sull’impegno per contrastare i cambiamenti climatici, attraverso la campagna StopGlobalWarming.eu del movimento paneuropeo “Eumans”. Insieme alle note vicende che lo hanno portato ad essere processato e poi assolto, ottenendo con la disobbedienza civile nuovi diritti sul fine vita in Italia, racconta con passione e semplicità  le sfide per rinnovare la democrazia in modo che risponda alle reali esigenze dei cittadini.

Aksinja Bellone

Regista

Aksinja è nata a Torino, in Italia,  classe ’88,da un mix di culture mediterranee e orientali.Ha vissuto il suo ultimo anno all’estero negli Stati Uniti dalla North High School a Wichita, Kansas, USA.Tornata in Italia ha completato la sua formazione con una laurea in lingue straniere a Torino, Scuola di cinematografia Luchino Visconti di Milano,  e un corso in Tecnico delle Luci.

Ex modella/attrice e ballerina, ha lavorato in film e spot pubblicitari prima come assistente alla macchina da presa coltivando il suo amore per la fotografia di moda che l’ha portata a collaborare con molte riviste di moda e raccoglie molte nomination importanti festival internazionali di film di moda.

 

Ora sta dirigendo i suoi film, parlando molto delle donne e del loro potere.

 

Tra i suoi clienti troviamo:

Armani, Bulgari, Trussardi, Collistar, L’Oreal, Wella, Giò Pagani, Ebay, Parah, Cotonella, Nivea, Liu Jo, Samsung, Braun, Kartell e molti altri.

 

Il suo lavoro è apparso su:

Vogue: Italia, Arabia, Teen Vogue Usa; L’Officiel: Medio Oriente, Italia, Polska, India, Elle Croatia, Harper’s Bazaar Vietnam e altre riviste.

 

Ama creare con il direttore della fotografia inquadrature oniriche e non convenzionali.

Giulia Magaldi

VP Creative Director di Golin

Più di dieci anni fa, Giulia Magaldi ha cambiato carriera, lasciando la sua professione di giornalista e community manager in Italia, per diventare un creativo pubblicitario. Oggi lavora come Vice Direttore Creativo presso Golin, guidando i team a creare un lavoro creativo basato sui media per una serie di clienti dell’azienda, tra cui marchi iconici come McDonald’s e MTN DEW. Prima di Golin, Giulia ha trascorso tre anni a GUT, Miami, dove ha fatto parte della società fin dalle sue prime fasi, operando come headliner per marchi come Popeyes, Philadelphia Cream Cheese e Tim Hortons, tra gli altri. Prima di ciò, Giulia ha trascorso un paio di anni solidi come Art Director presso Droga5, New York, lavorando con clienti come COACH, Under Armour, Clearasil, la campagna Brady e One.org, tra gli altri. Quando non fa pubblicità, Giulia balla swing.

Francesco Calabrese

Regista

Francesco Calabrese, è nato e cresciuto in un piccolo paese del Piemonte, ma si divide tra Milano e Los Angeles dal 2012 quando il suo cortometraggio Lovely Monster ha avuto un successo virale inaspettato e richiamato l’attenzione di Hollywood portando l’autore a essere rappresentato da alcune delle maggiori agenzie di talenti americane (CAA/Artists First) e Lionsgate ne ha acquisito i diritti per trasformare il corto in un lungometraggio (tutt’ora in sviluppo).

Francesco ha diretto centinaia di film tra pubblicità, video musicali e moda, diversi cortometraggi che hanno partecipato ai maggiori Film Festival mondiali oltre ad aver riscosso grande successo online e un lungometraggio. 

È anche autore di diverse sceneggiature e soggetti per il cinema e la TV. Ed è tuttora i9n sviluppo con una serie televisiva e due lungometraggi di prossima produzione.

Fun Fact: Francesco ha collezionato 7 Vimeo Staff Picks per quattro cortometraggi e 3 videoclip.

Massimo Cirri

Psicologo e giornalista

Conduce Caterpillar su Rai Radio2. Ha pubblicato con Chiara D’Ambros  *Quello che serve. Un viaggio tra malattia, cura e Servizio Sanitario Nazionale*, Manni editore

 

LUIGI DATOME

Giocatore professionistico della Pallacanestro Olimpia Milano

Chitarrista acustico, avido lettore, cittadino del mondo ma orgogliosamente sardo. Luigi Datome, detto Gigi, è un cestista professionista in forza all’Olimpia Milano. Vanta oltre 50 incontri in NBA (Pistons e Celtics le sue squadre) e quasi 200 con la Nazionale Italiana di cui è il capitano. Nel suo palmares ci sono 6 titoli in Italia tra Siena e Milano, 8 in Turchia col Fenerbahce e 1 Eurolega con la formazione turca.

Marco De Aguilar

Regista

Nato a Madrid nel 1972 e cresciuto tra Italia e Spagna, fin da giovane è stato in stretto contatto con il mondo del arte e del teatro. Suo padre, Juan Pedro de Aguilar, è un noto regista teatrale della Compagnia Nazionale Spagnola di Teatro Classico. Per questo motivo ha sviluppato un grande interesse per l’arte drammatico. Mentre studiava nel UAM e nella VISUAL ART SCHOOL ha avuto l’opportunità di iniziare a lavorare come “runner of direction” nel mondo del cinema.

In questo modo ha avuto la possibilità di lavorare e collaborare con grandi registi come Pedro Almodovar (Todo sobre mi madre), Carlos Saura o Jaime de Armiñán. La sua capacità e qualità insieme al fatto di parlare diverse lingue gli hanno permesso di iniziare a crescere e svolgere ruoli di grande responsabilità nel director`s team in grandi produzioni internazionali con KANZMAN PRODUCTIONS : https://www.kanzaman.com/ , come 2 AD in “007 , The world is not enough” di Michael Apted; “Sexy Beast” di Jonathan Galtzer ; “Mission Impossible II“ di John Woo; or “ The Man who killed Don Quijote “ di Terry Gilliam .

Nel 2000 inizia la sua carriera come regista di spot pubblicitari, e il suo primo spot è RETEVISIOÓN “Le parole perdute”, una grande campagna che da anni viene ricordata nel mercato spagnolo. Da allora, Marco De Aguilar ha girato film, fiction, documentari e spot pubblicitari con grande successo in Spagna e all’estero.

Nel 2019 ha iniziato a lavorare insieme al SHOWRUNNER Adolfo Martinez nel Director’s Team di “EL CID” come suo braccio destro e Director de la Splinter Unit, una delle fiction storiche più potenti di AMAZON PRIME VIDEO . Grazie alla sua grande capacità di pre visualizzazione e pianificazione è stato incaricato della progettazione, sviluppo e ripresa di tutte le battaglie, tornei medievali e le scene più difficili della fiction. 

Paola Maugeri

Scrittrice, food activist e divulgatrice di uno stile di vita consapevole

Paola Maugeri, divulgatrice di uno stile di vita consapevole, è soprannominata “la signora del rock” per la sua cultura musicale. 

 Volto storico di MTV, è conduttrice radiofonica, scrittrice e podcaster. 

 Nella sua carriera ha intervistato più di 1300 artisti e rockstar e tutte le settimane porta la sua passione nel programma di successo “Paola is Virgin at night” in onda su Virgin Radio.

 Nell’inverno 2019 ha lanciato il suo podcast #PMCONFIDENTIAL dal ha originato la community #PROFESSIONEESSEREUMANO. 

Il podcast è in cima alle classifiche con quasi un milione di ascolti e la  sua community è nutrita da oltre 25.000 persone che hanno compreso che per migliorare il mondo è necessario partire da sé stesse.E’ con questo afflato che Paola ha deciso di fondare – HUMANS – la sua piattaforma di mentoring, per condividere ciò che ha appreso di questa magnifica esperienza che chiamiamo vita.

La sua ultima pubblicazione, per Rizzoli, è un eserciziario, un manuale di ginnastica interiore per focalizzare l’attenzione su chi siamo, su chi stiamo diventando e su chi vogliamo essere.

È autrice di 4 best-seller per Mondadori: “La mia vita a impatto zero”, pubblicato nel 2012, nel quale racconta come ha vissuto per un anno (2010) ad impatto zero con la sua famiglia, esperienza documentata dalle telecamere di Rai3, “Las Vegans. Le mie ricette sane, golose e rock” (2014) con il quale dimostra che mangiare vegano non è solamente sano, senza crudeltà verso gli animali e rispettoso del pianeta ma anche gustoso, Alla salute! 109 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans” (2015) dedicato al modo alternativo di consumare frutta e verdura e “Rock and Resilienza” (2019) sulla capacità resiliente di alcuni tra i più grandi artisti del mondo, giunto alla quinta ristampa e ripubblicato in tascabile, diventato spettacolo teatrale in tour per la penisola.

Nel 2019 esce “Con Passo Lieve” (Pickwick), un compendio dei precedenti “La mia vita a impatto zero, “Las Vegans” e “Alla Salute”, arricchito dalle ricette e da un inserto di tavole a colori, nel quale spiega quanto lo stile di vita e l’alimentazione possano essere potentissimi motori di una rivoluzione consapevole, partendo dalla propria esperienza diretta.

 Appassionata di temi ambientali, nel 2009 è stata nominata dalla Commissione europea, ambasciatrice per l’Italia al summit di Copenaghen per un nuovo protocollo sul clima. 

Voce narrante italiana del documentario internazionale delle Nazioni Unite per l’anno delle foreste “Des forets et des hommes” del pluripremiato regista Yann- Arthus Bertrand. 

 

Parla quattro lingue, è mamma e vive a Malmö, Svezia.

Jose Guillermo Diaz

Co-fondatore/Director di M.AD School of Ideas Punta Cana

Anni di esperienza come designer della comunicazione e proprietario di un’agenzia di marketing hanno reso José-Guillermo Díaz un professionista e un formatore molto rispettato. JG, come ama essere chiamato, esemplifica il perfetto equilibrio tra utilità e bellezza. La sua passione per la scoperta visiva, condivisa con il suo fascino per l’ascolto, lo ha aiutato a sviluppare soluzioni visive notevoli per le esigenze di comunicazione dei suoi clienti; e ha ispirato le carriere di molti dei suoi studenti di pubblicità. Attualmente, JG è co-fondatore/ direttore di M.AD School of Ideas Punta Cana.

Nicoletta Besio

Sales Director Twitch Italy

Nicoletta Besio, ha oltre 15 anni di esperienza nelle vendite, nel digital marketing, nella tecnologia e nel digital advertising, con un focus sull’innovazione. In Twitch da Aprile 2021 con il ruolo di Sales Director Italia ha l’obiettivo di guidare la direzione strategica e definire le strategie di business per il mercato italiano volte a far crescere il coinvolgimento dei clienti e le partnership con i brand. Prima di entrare in Twitch, ha trascorso 10 anni in Google, dove ha guidato una business unit responsabile della digital transformation di clienti chiave nei settori Tech, Telco, Media&Ent ed E-commerce. 

Giorgio Ferretti

Creative Business Partner Google

Googler di lunga data, faccio parte del team Creative Works di Milano in cui sono Creative Business Partner e point of contact per Sustainability. Sono esperto di design thinking, strategia creativa e ideazione. Credo fermamente che l’eccellenza creativa sia il più grande moltiplicatore di impatto che un CMO abbia nel suo marketing. Ho una solida casistica di casi e awards in cui, migliorando la creatività, abbiamo ottenuto transformative gains nel marketing.

Valentina Nappi

Attrice pornografica

Attrice pornografica di fama internazionale, ha girato centinaia di scene per le principali case di produzione del settore ed è stata premiata agli XBIZ Awards nel 2017 come miglior attrice straniera. È ai primi posti per ricerche e visualizzazioni su XVideos e PornHub. Si è occupata della riflessione estetica, etica e politica sulla pornografia e ha scritto su tali argomenti su Micromega, Corriere della Sera e altre testate.

Umberto Galimberti

Filosofo

Filosofo, accademico e psicoanalista, è esponente della psichiatria fenomenologica, iscritto all’ordine degli psicologi con specializzazione in psicoterapia, nonché giornalista de La Repubblica. Nato a Monza nel 1942, nel 1976 è stato nominato professore incaricato di Antropologia Culturale presso la neonata Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e nel 1983 ha avuto la nomina di professore associato di Filosofia della Storia. Dal 2002 ha ottenuto anche gli incarichi di insegnamento di Psicologia Generale e di Psicologia Dinamica, affiancando altresì l’incarico di insegnamento di Filosofia Morale. Professore ordinario dal 1999, dal 2015 è professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal 1985 è membro ordinario dell’international Association for Analytical Psychology. Allievo dello psichiatra e filosofo Karl Jaspers durante i soggiorni in Germania, ne è diventato il principale traduttore e divulgatore italiano. Editorialista per importanti testate nazionali ed internazionali, ha collaborato con Il Sole 24 Ore dal 1987 al 1995, anno in cui è iniziata la collaborazione, a tutt’oggi attiva, con La Repubblica sia con editoriali su temi d’attualità sia con approfondimenti di carattere culturale. Cura inoltre la rubrica epistolare di “D–La Repubblica delle Donne”, inserto settimanale de La Repubblica. Autore molto prolifico, ha scritto oltre cinquanta tra saggi e romanzi, alcuni dei quali sono diventati bestseller.

Virginia Gambatesa

Content creator

Virginia Gambatesa, in arte Kafkanya è una content creator che spazia dalle dirette su Twitch alla scrittura sul cinema e studio del doppiaggio. 

Volto dell’edizione passata di Twitch Dire Europei con la Gialappa’s, ha anche presentato la GameStop TV. Il suo amore per il mondo nerd la porta a collaborare attualmente con PrimeVideo e Lucca Comics and Games.

Frank Garcia

VP Creative Director di Golin

Nel 2010, Frank ha lasciato la sua carriera come VP nel settore bancario per lavorare su qualcosa di cui va matto – la pubblicità. Oggi, è un VP Creative Director di GOLIN, guida i team a creare earned media per clienti come McDonald’s e MTN DEW, tra gli altri. Prima, Frank ha trascorso tre anni al GUT, facendo un lavoro da headliner, incluso il lancio del Popeyes Chicken Sandwich. Prima ancora, ha trascorso un paio di anni a Droga5, all’epoca la migliore agenzia del mondo. Il suo lavoro è stato caratterizzato da importanti media come CNN, Fox News, The New York Times, The Washington Post, Mashable, Buzzfeed, spettacoli di intrattenimento come The Jimmy Fallon Show, Good Morning America, e SNL, così come pubblicazioni commerciali, come Adweek, e adagio, etc.  Il lavoro di Frank è stato premiato da prestigiosi festival come Cannes Lions, Clio Awards, D&AD, The One Show, New York Festival, ADDY’s, FWA, The Webbys, Young Guns e Wave Festival, tra gli altri. 

Diletta Parlangeli

Giornalista

Giornalista professionista, dopo l’esperienza da redattrice per due testate freepress diventa freelance. Collabora da anni con testate nazionali, quotidiane e periodiche, occupandosi principalmente di Spettacoli e Tecnologia. Nasce dalla carta stampata e arriva al piccolo schermo: nel 2017 inizia a frequentare la televisione come conduttrice e autrice (“Kudos”, Rai4, “Web Side Story”, RaiPlay). Appena le sirene di Ulisse della radio chiamano, risponde: speaker di RaiRadio2, è in onda ogni weekend e conduce diversi format dell’emittente. Per Rai Play pensa e conduce “Play Digital”, magazine dedicato all’innovazione e ai nuovi linguaggi dell’online. Passione fotografica pervenuta con insistenza.

Elio Germano

Attore

Nasce a Roma nel 1980. Durante il liceo frequenta per tre anni un corso teatrale presso la scuola Teatro Azione, diretta da Isabella del Bianco e Cristiano Censi. Nel 1999 deve decidere se seguire una tournée teatrale di uno spettacolo diretto da Giancarlo Cobelli o accettare la scrittura propostagli da Vanzina, che lo aveva scelto come protagonista del suo nuovo film “Il cielo in una stanza”. Opta per il cinema e lascia il teatro; da quel momento inizia una folgorante carriera che lo vede come attore in film diretti da registi italiani tra i più apprezzati nel panorama nazionale: da Scola in “Concorrenza Sleale”, a Crialese nel premiatissimo “Respiro”, da Tavarelli in “Liberi” a Veronesi in “Che ne sarà di noi”, per il quale è candidato ai David di Donatello ed ai Nastri d’Argento come migliore attore non protagonista. E’ tra i protagonisti di “Romanzo Criminale” di Michele Placido. Lavora con il premio Oscar Gabriele Salvatores in “Quo vadis baby?” e a seguire in “Come Dio comanda”dal romanzo di Ammaniti; e  con Paolo Virzì in “N” e “Tutta la vita davanti”; con Daniele Vicari in “Il passato è una terra straniera” e “Diaz-don’t clean up this blood”; con il film di Daniele Luchetti “Mio fratello è figlio unico” ottiene il David di Donatello come migliore attore protagonista, il Globo D’Oro ed il Ciak d’Oro dai critici cinematografici italiani.Nel maggio 2010 nella 63° edizione del Festival di Cannes , è stato premiato come miglior attore ex aequo con Xavier Bardem per la sua interpretazione nel film “La nostra vita” di Daniele Luchetti, unico film italiano in concorso. Per lo stesso film sono seguiti altri importanti riconoscimenti , tra cui il Nastro D’Argento e il David di Donatello. 

Tra il 2010 e  il 2011 torna a teatro dopo molti anni di assenza con il monologo “Thom Pain” di Will Eno, di cui ne è interprete e regista. 

Nel 2011 è il protagonista di “Faccia d’Angelo” miniserie per Sky ispirata alla Mala del Brenta; Nel  2012 è il protagonista del film “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek  per  il quale vince il Ciak d’Oro . Nello stesso anno è il protagonista del film di Giovanni Veronesi “L’ultima ruota del carro” .

Nel 2013 interpreta  Giacomo Leopardi nel film di Mario Martone “Il Giovane Favoloso”, film che un anno dopo riscuote un grande successo del pubblico e grazie al quale nel 2015 vince il “David di Donatello” come miglior attore protagonista , nonché il Nastro D’Argento Speciale. 

Nel 2014 è il protagonista del film di Claudio Cupellini “Alaska” girato tra l’Italia e la Francia per il quale vince il Globo d’Oro e nello stesso anno prende parte al film di Stefano Sollima “Suburra”.

Nel 2015 interpreta “San Francesco” nella pellicola diretta dai registi francesi Arnaud Louvet e Renaud Fély .

Nel 2016 prende parte alla commedia di Edoardo Falcone “Questione di karma” accanto a Fabio De Luigi e lavora con Gianni Amelio nel suo film “la Tenerezza”, per il quale è candidato al David di Donatello.

Lo stesso anno interpreta per la Rai “Nino Manfredi” nel film tv “In arte Nino” diretto da Luca Manfredi per il quale partecipa alla scrittura della sceneggiatura.

Nello stesso anno presenta alle giornate degli autori del  Festival del Cinema di Venezia il primo documentario in realtà virtuale mai realizzato in Italia:  “No borders” scritto e prodotto insieme ad Omar Rashid e Haider Rashid, che denuncia la realtà dei migranti transitanti nei centri di accoglienza italiani.

Nel 2017 torna ad essere diretto da Daniele Luchetti nel film “Io sono tempesta” con Marco Giallini.

Nel 2018 prende parte al film di Gianni Zanasi “Troppa Grazia” ed è il protagonista del film di Giorgio Diritti “Volevo nascondermi” sulla vita del pittore 

 Antonio Ligabue per il quale vince l’Orso d’Argento come Miglior attore al Festival di Berlino.

Nel 2019 è il protagonista del film  “l’Uomo senza gravità” di Marco Bonfanti per Netflix e prende parte al film “Favolacce” diretto dai Fratelli d’Innocenzo, film che ottiene l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura.

E’ il protagonista del film di Sidney Sibilia “l’incredibile storia dell’Isola delle rose” per Netflix nel quale interpreta Giorgio Rosa per il quale , nel 2021,vince il Nastro d’Argento come Miglior attore di Commedia.

Nel 2019 torna a teatro in uno  spettacolo dal titolo“ La mia battaglia” scritto insieme  a Chiara Lagani e da lui diretto e interpretato. Il testo è un esercizio di manipolazione del pubblico ,  un monologo in cui il protagonista è allo stesso tempo comico, presentatore e uomo politico. Una presa di posizione contro il leaderismo. 

Lo spettacolo è molto apprezzato dalla critica e dal pubblico e gira l’Italia anche in una versione in realtà virtuale, dal titolo ‘Segnale d’Allarme’, di cui insieme ad Omar Rashid, è produttore e regista. 

Nel 2021 il testo verrà pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

Nello stesso anno scrive, dirige e interpreta lo spettacolo teatrale in realtà virtuale “Così è (o mi pare) tratto dall’opera di Pirandello e prende parte al film di Gianni Amelio “Il Signore delle formiche”.

E’ il protagonista del film “America Latina” diretto dai Fratelli d’Innocenzo in concorso al Festival del Cinema di Venezia.

Marco Giovannelli

Direttore Varese News

Sono nato a Viterbo nel 1959 e vivo in provincia di Varese dall’autunno del 1978. 

Mi sono laureato in Scienze politiche all’Università degli studi di Milano e vent’anni dopo in 

Scienze delle comunicazioni all’Università della Tuscia.

Ho sempre lavorato in progetti sociali e culturali.  Dal 1996 ho iniziato a occuparmi di Internet e di giornalismo fondando alcuni periodici locali e poi Varesenews.

Oltre alla direzione del giornale mi occupo di social network e sviluppo nuovi progetti. Ho

collaborato con diverse testate nazionali e ho curato lo start up di Bergamonews e Alessandrianews.

Insegno Giornalismo digitale all’Università dell’Insubria e in passato nel Master di Giornalismo dello Iulm.

Da undici anni sono direttore del Festival Glocal dedicato al giornalismo e comunicazione digitale. Connettere mondi e narrarli è la mia passione professionale. Quella personale è il cammino e sono autore della guida della Via Francisca del Lucomagno per Terre di mezzo. 

 

Gaetano Grizzanti

Brand Identity Advisor

Punto di riferimento per la cultura del branding in Italia, Grizzanti nel 1986 fonda Univisual a Milano, società di consulenza specializzata nella strategia e nella progettazione di sistemi di identità, lavorando per marchi italiani e internazionali, tra cui: Aruba; Banco BPM; Bauli; Bayer; Bottega Verde; Casa Modena; Comune di Milano; Grandi Navi Veloci; Imetec; Perini Navi; Pampers; Salmoiraghi & Viganò; Telecom Italia; UniCredit. Esperto di “marchio” e “marca”, Grizzanti è Perito del Tribunale di Milano in materia di Trademark e ha contribuito all’affermazione della Brand Identity moderna, rivoluzionando i paradigmi tecnico-culturali e l’approccio alla disciplina. Il suo libro, il primo sulla Brand Identity, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, è un best-seller oggi alla sesta ristampa: “Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca”.

Grizzanti è docente/relatore sui temi del branding e, in qualità di Giornalista Pubblicista, ha scritto articoli sul magazine di management del Sole24Ore e su riviste di marketing e comunicazione.

Omar Hassan

Artista

Omar Hassan (Milano, 1987), madre italiana e padre egiziano, cresce in mezzo a due differenti culture e questo fa nascere in lui una profonda curiosità verso il nuovo, il diverso e il mondo esterno. E’ un artista di ricerca, diplomatosi presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera Milano nel corso di Pittura tenuto da Alberto Garutti, grande esponente dell’arte contemporanea italiana. L’influenza concettuale respirata durante gli studi in Accademia ha lasciato un importante mezzo all’artista per esprimere la sua pittura e la sua scultura, sempre con un pensiero e un significato profondo dietro ad ogni opera. Ossessionato e incantato dai gesti pittorici di sintesi dei grandi maestri come Fontana, Pollock e Manzoni, anche lui pone alla base della sua sperimentazione semplici gesti contemporanei in grado di racchiudere e raccontare un’intera filosofia, un’intera cultura o un nuovo concetto. E’ così che uno spruzzo spray, il primo vero respiro della bomboletta, ingloba il significante dell’intera cultura Street Art, nasce la serie intitolata “Injections” (tra le opere più celebri, la 256 copertina de La Lettura del Corriere della Sera).  Questi gesti Omar li ha portati anche nei suoi dialoghi tra pittura e scultura, nella Mostra istituzionale alla Chiesetta della Misericordia di Venezia, durante la scorsa Biennale d’Arte. Le sculture si mimetizzavano con i quadri, ma anche con lo spazio, perché l’artista ama lavorare e creare opere ad hoc, mescolandole e seguendo l’essenza originale dello spazio. “Breaking Through” è un’altra serie legata alla sintesi del gesto; il pugno si carica di tutte le valenze di una disciplina in un solo segno: “I’m not punching to destroy, I’m creating”. La boxe, la Nobile Arte viene così celebrata in una serie di 121 di grandi tele (cm 180 x 200) tutti pezzi unici: 121 sono il numero di round disputati dall’artista durante la sua breve carriera pugilistica. Ha voluto evidenziare all’interno della sua ricerca, l’aspetto concettuale di questo sport: “il pugilato è la metafora di vita per eccellenza, ognuno di noi ha le sue croci e deve combattere, se cadiamo a terra bisogna rialzarsi, abbiamo delle pause, in un angolo, ma poi siamo costretti a tornare a combattere, ognuno di noi è il pugile della propria esperienza”. Tutti i gesti pittorici sono scanditi dal tempo, una costante molto cara ad Hassan che la inserisce in ogni sua opera, soprattutto nell’ultima serie “Time Lines”, presentata alla Villa Reale di Monza, dove le tele rappresentano il reale muro di lavoro nello studio dell’artista, che da anni ricopre le pareti con della tela, come fosse una vera tappezzeria, segnando la data di quando viene montata, bianca e pulita, e la data di quando la toglie segnata dal lavoro svolto: “dal 5/3/2016 al 5/3/2018” titolo dell’opera, due anni di lavoro in studio”. Il desiderio di tracciare il tempo per dare importanza a tutto ciò che sta dietro le cose. Dopo aver esposto a Tokyo, Londra, New York, Miami e Singapore, in Italia realizza due grandi mostre istituzionali; nel 2020 a Palazzo delle Arti a Napoli e nel 2020 presso Palazzo Stelline.

Ananya Srikanth Rao

Creative Strategist

Ananya è una figlia di Internet e una stratega creativa di Dentsu Creative. Una ferma sostenitrice della creatività moderna e di come essa modella la cultura; ha permesso ad alcuni dei marchi più importanti del mondo di prosperare sui mezzi digitali. Il suo lavoro su due campagne su larga scala – “The Unfiltered History Tour” (2021) e “The Better Half Recipes” (2020) è stato discusso in giornali del calibro di The Guardian e Campaign e alla BBC. Ha vinto oltre 100 premi tra cui più Grand Prix tra Cannes Lions, Spikes Asia, The Webby Awards, The One Show, D & AD, tra gli altri. Ha fatto la storia quest’anno con l’assegnazione del primo Leone di Titanio all’India e l’Agenzia Globale dell’Anno a Cannes Lions Festival della Creatività , insieme a tre Grand Prix, un Oro, quattro Argenti e tre Leoni di Bronzo.

Antonio Incorvaia

Digital strategist e autore

Antonio Incorvaia si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ed è specializzato nella progettazione di contenuti per il Web e l’Editoria. È stato consulente e docente presso l’Istituto Europeo di Design e Marangoni, supporta agenzie e aziende in materia di Formazione, Creative Strategy, Digital Marketing, Data Strategy. Oltre che di Generazione Mille Euro è autore di Jobbing – Guida alle 100 Professioni più nuove e più creative (Sperling & Kupfer 2009), di School Rocks! La scuola spacca (San Paolo 2011, con prefazione rap di Frankie hi-nrg), dell’edizione italiana del Piccolo Libro di Twitter di Tim Collins (Sperling & Kupfer 2009) e di “Employer Branding: Attrarre e coltivare talento in azienda in modo strategico e creativo” e di “Online Risk Management”, entrambi editi da Apogeo. 

Paola Tonetti

Account Director We Are Social

Vissuta in Nigeria per 18 anni e tornata a Milano per specializzarsi in comunicazione e new media, inizia prima a lavorare nell’industria cinematografica/televisiva per poi appassionarsi ai social, grazie soprattutto all’onirico mondo di Tumblr. Account Director in We Are Social, ha lavorato con brand leader di settore come Lavazza, Spotify, Discovery e Barilla. All’interno dell’agenzia ricopre anche il ruolo di lead nel team di Diversity & Inclusion.

Laurie Howell

Executive Creative Director @ Droga5

Britannici di nascita, con un background in Industrial Design, ci siamo trasferiti nella pubblicità creativa nel 2010. Prima lavorando in JWT, poi in Wieden&Kennedy, Londra, prima di entrare in Droga5, New York. Da allora, abbiamo lavorato con i più grandi marchi del mondo per definire il loro scopo e ruolo nella cultura con idee e campagne uniche che li aiutano a crescere. Il nostro lavoro è incentrato su semplici idee di narrazione provocatorie con l’accento sulla prototipazione, l’artigianato e la creazione. Specialisti in film, prodotto, esperienza e design, il nostro lavoro è stato riconosciuto a livello internazionale con più Cannes Grand Prix, Best in Show e D&AD Black Pencils. Come direttori creativi esecutivi di Droga5, lavoriamo con molti creativi di talento per contribuire a creare una cultura creativa che porta a nuovi tipi di idee e di lavoro.

Guia Soncini

Giornalista e scrittrice

Ha scritto per riviste, quotidiani, radio, tv, cinema. «Contessa sanguinaria» per Natalia Aspesi, «meccanica divina» per Edmondo Berselli, Guia Soncini è una delle firme più caustiche e spietate del nostro panorama culturale. Nel suo ultimo libro, “L’era della suscettibilità”, racconta la dittatura degli offesi, la morte del contesto, il feticismo della fragilità e l’epistemologia identitaria. Un tempo, scandagliato da Soncini attraverso canzoni, tweet e articoli di giornale, in cui è sempre più difficile distinguere la realtà dalla parodia e le vittime dagli impostori.

Ravid Kuperberg

Partner & Trainer, Mindscapes

Partner di Mindscapes. Un formatore esperto di pensiero creativo strutturato nella comunicazione del marchio e un ex professionista pubblicitario con un ricco background di ruoli strategici e di direzione creativa. Ravid è un oratore ricorrente a conferenze internazionali di marketing e festival pubblicitari, tra cui diverse apparizioni al prestigioso festival Cannes Lions.

VALERIA LOCATI

Psicoterapeuta

Incontra a Milano e online individui, coppie e famiglie trattando conflitti, separazioni, disturbi d’ansia, relazioni di dipendenza affettiva e disturbo da gioco d’azzardo.

Svolge attività clinica, di formazione e di supervisione per il Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito della salute mentale e delle dipendenze e si occupa di tematiche giuridiche in qualità di CTU e CTP all’interno di Consulenze Tecniche d’Ufficio per affido minori e valutazioni genitoriali.

Gestisce e coordina supervisioni cliniche individuali e di gruppo e conduce il primo gruppo psicoterapeutico di libroterapia relazionale online.

In rete ha fondato il blog “Una Psicologa in Città – Milano” per raccontare il mondo psicologico attraverso la metafora della città. 

Cura e divulga contenuti scientifici per la community del profilo Instagram omonimo e per canali web e televisivi di informazione e intrattenimento.

Ha scritto e condotto il podcast “Ansia? Parliamone”, una produzione originale Storytel Italia.

Conduce il web talk “Blue Chats” per @freeda accanto ad Aurora Ramazzotti, trattando temi di salute mentale nelle nuove generazioni.

È appassionata di citytelling e di New York, dove torna con regolarità per passione e per accompagnare gruppi in viaggi letterario-emotivi con @isolabianca.

Sogna di vivere sui tetti delle città e di raccontarne sempre le vedute.

Da ottobre 2022 è in libreria per Vallardi editore con “La verità è che non ti piaci abbastanza”, un libro sull’amore e le sue forme, scritto a quattro mani con la giornalista Marta Perego.

Nella primavera del 2023, per la casa editrice Mondadori, sarà pubblicato il suo primo saggio sulle relazioni familiari.

Mattia Lacchini

Creative Director We Are Social

La sua esperienza spazia dalla creazione di contenuto per clienti internazionali a collaborazioni con artisti, designer e produttori musicali.Inizia il suo percorso in Publicis a Milano. Si trasferisce a Parigi per lavorare in TBWA\Paris. Dopo 4 anni in Francia, rientra in Italia dove sviluppa piattaforme creative per marchi internazionali, con una forte attenzione alle relazioni e ai dati.Nel 2015 entra in We Are Social, dove con il suo team collabora con diversi brand che includono tra gli altri, BMW, Samsung, Ikea, Juventus, Lavazza. Nella sua carriera colleziona diversi riconoscimenti ad importanti festival pubblicitari tra cui: Cannes Lions, New York Festival, Clio e Art Directors Club Italiano.

FEDERICA LUPOLI

Head of social communications and new platforms Intesa Sanpaolo

Milanese, Laurea magistrale con una specializzazione in Teoria e Tecniche della comunicazione mediale all’Università Cattolica. Entrata in Nestlé nella direzione Corporate Affairs dove ha seguito le attività digitali del Gruppo, in Italia fino al 2013, si è trasferita poi all’headquarter di Nestlé in Svizzera con il ruolo di Global Social Media Manager.  Nel 2016 entra in L’Oreal con il ruolo di digital marketing manager per i brand Yves Saint Laurent Beauty, Biotherm e House 99 assumendo la responsabilità delle attività social, digital adv, ecommerce e CRM. Dal 1 aprile 2020 è Head of social communication and new platforms del Gruppo Intesa Sanpaolo dove ha la responsabilità di tutti i social media e della piattaforma podcast Intesa Sanpaolo On Air che ha lanciato a giugno 2020

Marco La Magna

Head of Branded Entertainment Publitalia’80

Nato a Napoli nel 1980, è laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista. 

Dopo essersi occupato di organizzazione di eventi, comincia la sua carriera nel mondo televisivo ad Mtv, all’interno del canale Nickelodeon, prima in produzione e quindi nel marketing.

Si occupa di branded entertainment da circa dieci anni, lavorando in Zodiak e poi in Magnolia come responsabile del branded content.

Dal 2020 entra in Publitalia ’80, dove ricopre la carica di Head of branded entertainment. 

 

AURORA RAMAZZOTTI

Conduttrice e Creator

Aurora Ramazzotti nasce a Sorengo il 5 dicembre del 1996.

Figlia d’arte, ha una grande passione per la musica, per il canto ed è molto attiva e seguita sui social.

Nel 2015 ha conseguito il diploma “International Baccalaureate” alla International School of Milan. 

Markus Linde

Head of the Europe in Synch-Academy

Markus Linde gestisce con successo la sua agenzia ‘thag’s agent’ da circa 18 anni, cosa che lo rende un veterano delle agenzie di synch tedesche indipendenti. Con una lunga storia professionale nel settore discografico (marketing, A&R), editoria e gestione degli artisti, attinge dall’esperienza e dalla conoscenza, oltre che dall’amore per la musica. Come ‘thag’s agent’ , Markus ha un track record per i posizionamenti musicali in campagne pubblicitarie nazionali e internazionali e come esperto di musica e specialista per la ricerca e le autorizzazioni, contribuisce anche a film e produzioni televisive.Un professionista idealistico per quanto riguarda tutte le questioni synch, è membro fondatore e Project Leader del progetto internazionale Europe in Synch – un’iniziativa che riunisce l’audiovisivo con la musica per una cultura-synch più creativa -, relatore su conferenze internazionali e collaboratore di consulenza a workshop e seminari.

Tia Taylor / Motyat Abiola Olatunmbi

Founder di Colory*

Sono Tia, ho 26 anni e vivo in Italia (a Milano) da 8 anni. Sono americana, mamma è giamaicana e papà è nigeriano, quindi mi sento una vera ‘third culture kid’. Ho ideato Colory* perché volevo vedere una piattaforma fatta da e per gli Italiani che tanti non conoscono.

Paolo Lorenzoni

Country Director of Marketing, Italy & Greece

Paolo Lorenzoni è un dirigente dell’intrattenimento e della tecnologia con +15 anni di esperienza internazionale.

Dal 2016 in Netflix come Country Director of Marketing per Italia e Grecia, ha preso parte al leadership team EMEA con sede ad Amsterdam e poi a Roma dal 2021 per aprire la sede locale.

In Sky, è stato responsabile del business OTT e New Media e ha lanciato in Italia NOW TV e Roku.

In precedenza, è stato Vice Presidente delle attività di marketing e digital per Discovery Networks a Milano.

In precedenza nella sua carriera, ha lanciato in Sky Italia il primo dipartimento di social media, essendo membro del NewsCorp Digital Leaders Collective – il team internazionale dedicato ai millennials e guidato da James Murdoch.

A Current TV, divenuta poi Al Jazeera America, ha ricoperto prima il ruolo di Direttore Marketing in Italia e successivamente di Direttore Commerciale & Marketing a Londra, gestendo anche per il network la comunicazione per il presidente Al Gore”.

Marianna Kalonda Okassaka

Brand Manager Colory*

Born and bred nelle Marche, Millennial sfegatata (classe 1994), le cui origini – che sto riscoprendo – risiedono nel profondo dell’Africa sub-sahariana. Colory* per me è il raggiungimento di un grande obiettivo: lavorare con un team realmente diverse per creare quella differenza che manca per noi italian* di seconda generazione e per tutte le People of Color che non possono più essere ignorate o minimizzate. Ci stiamo impegnando per farlo davvero con delle azioni concrete.

STEFANO MASSARI

Mental coach

Nato a Roma il 18 marzo del 1966.

Si è diplomato al Liceo Classico T. Tasso di Roma con il massimo dei voti e laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma con lode.

Ha studiato coaching umanistico presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, dove è diventato coach professionista e dove ha seguito una serie di corsi e seminari di approfondimento, in particolare sugli adolescenti ed il loro rapporto con genitori e scuola.

Ha lavorato per oltre vent’anni in azienda, sia nell’area della selezione, formazione e sviluppo del personale, sia in quella della comunicazione, ricoprendo ruoli sia manageriali sia creativi.

Da diversi anni si occupa di Life Coaching, Business Coaching e soprattutto di Sport Coaching. In ambito sportivo, segue atleti professionisti – anche di livello internazionale – e semi-professionisti di diverse discipline quali tennis, canottaggio, tuffi, pattinaggio artistico, calcio, equitazione, pugilato, danza, atletica leggera, tiro a segno.

Come Business Coach ha lavorato sulla crescita manageriale e imprenditoriale, nel mondo sanitario, bancario, della telefonia, della comunicazione e della moda.

Ha di recente scritto il libro “O vinci, o impari”, edito da Solferino.

Il volume è composto da interviste che diventano racconti di grandi campioni.

Il tema di base, comune, è come lo sport aiuti a diventare persone migliori.

Simona Maggini

WPP Italy Country Manager & VMLY&R CEO

Simona è una professionista esperta di strategia e comunicazione con oltre 15 anni di esperienza nel settore, dalla gestione dei clienti a un ruolo manageriale. Ha una grande esperienza internazionale, avendo lavorato tra Vienna, Europa orientale e Mosca per 4 anni. 

Entra in Y&R nel 2004 dopo 3 anni in Leo Burnett, dove inizia la sua carriera dopo una laurea in Marketing e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano.

Simona è stata la forza trainante alla base della creazione della presenza e della reputazione di VMLY&R sul mercato come agenzia di esperienza del marchio tecnologico. Sulla scia della fusione globale di Y&R e VML dello scorso anno, Simona ha reinventato la struttura organizzativa dell’agenzia italiana con l’obiettivo di promuovere una maggiore collaborazione e sostenere la missione di VMLY&R di creare Brand Connessi.

Ha introdotto nuovi ruoli nell’agenzia: un Connections Leader per supervisionare la strategia di social, contenuti e influencer, supportato da un team di Data Analysts. Ha anche lanciato un’unità dedicata alla Customer Experience, che si concentra sull’incorporazione di idee fresche e tecnologie innovative.

Simona è stata una rispettata sostenitrice della leadership femminile e del talento nel settore come Presidente di Winspire Italia, il progetto dedicato all’empowerment femminile, lanciato da WPP. 

Ha nutrito un team dinamico di donne che guidano l’ufficio Italia di VMLY&R – un caso raro nel settore della comunicazione in Italia – e ha investito nel mentoring, nella formazione e nello sviluppo per innescare un cambiamento profondo e duraturo.  

Per i suoi sforzi Simona è stata nominata Manager of the Year ai NC AWARDS 2019 da ADCGroup, uno degli editori più importanti del settore.

Nel maggio 2020 Simona è stata nominata Country Manager di WPP Italia in aggiunta al suo ruolo di CEO VMLY&R.

Antonio Marazza

General Manager Landor&Fitch Southern Europe

Antonio è General Manager di Landor&Fitch per il Sud Europa e fa parte del leadership team EMEA. Ha una forte e consolidata esperienza di branding in un’ampia gamma di settori, maturata in una significativa e lunga carriera. Tiene lezioni in diverse università italiane ed è coautore di Lifestyle Brands: A Guide to Aspirational Marketing (Palgrave Macmillan, 2013).

Elena Magni

Copywriter freelance

Laurea in lingue e letterature straniere, master in creative content writing, tre anni in agenzia di pubblicità, quattro in azienda e dal 2006 copywriter freelance. Segue progetti di comunicazione off e online per diversi brand: dal retail al pharma, dal lusso al mass market. Divoratrice di libri e serie TV, nel tempo libero ama tradurre dall’inglese all’italiano.

Giuseppe Morici

Membro del Board di Feltrinelli Group, Senior Advisor & Autore

52 anni, umbro, sposato con tre figli, è Laureato in Scienze Politiche alla LUISS, dopo un Master in Marketing, ha cominciato la sua esperienza professionale in Procter & Gamble, nel marketing, prima in Italia e per un anno a Londra e poi a Ginevra. Ha lavorato, in seguito, in Monitor, la società di consulenza strategica fondata da Michael Porter, per poi passare in Bolton, come Direttore Generale della divisione alimentare in Italia. A partire dal 2008 Giuseppe ha lavorato quasi dieci anni in Barilla, come Direttore Generale della Divisione Bakery, poi come Chief Marketing Officer del Gruppo e da ultimo come President della Regione Europa. Nel 2017 Giuseppe è rientrato nel Gruppo Bolton, dapprima come Chief Executive Officer della Business Unit Food e, in seguito e fino al giugno 2022, come CEO di tutto il Gruppo. Attualmente, Giuseppe svolge attività di consulenza e formazione, in qualità di Senior Advisor, ed è membro del CdA del Gruppo Feltrinelli. Giuseppe ha pubblicato tre libri per Feltrinelli Editore: “Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo” nel 2014;“Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo (e delle aziende)” nel 2018; “Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un’azienda” nel 2022.

MARIANNA GHIRLANDA

Comitato Organizzatore IF!

Marianna Ghirlanda è entrata a far parte del gruppo BBDO a settembre 2018, come CEO di DLVBBDO e Proximity Italia dopo una lunga esperienza in Google. Dal 2011 è stata Head of CreativePartnerships in Google Italia dove è stata responsabile delle relazioni con le agenzie creative per i progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer. Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per dieci anni in agenzie creative in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Francesco Menegat

Music Coordinator Operà Music

Dopo aver iniziato come musicista a metà degli anni 2000, Francesco si è poi spostato sul lato commerciale della musica, acquisendo una comprensione del settore sul campo e attraverso l’istruzione formale nel Regno Unito. Parte del team di Operà Music dal 2011, si è concentrato sulla produzione in un primo momento, poi passando alla pubblicazione e sincronizzazione. Nel suo ruolo di coordinatore musicale (dal 2017) è responsabile della supervisione musicale (principalmente per la pubblicità), gestendo ricerche creative e autorizzazioni per la musica commerciale, nonché il coordinamento del progetto in cui analizza il lavoro dei compositori e dei team di produzione sulle partiture originali.

Emanuele Nenna

CEO & CHAIRMAN, DENTSU CREATIVE

Nato a Milano nel 1973, lavora nella comunicazione dal 1995. Imprenditore e creativo, attualmente è Executive Board Member di dentsu italia, CEO e Chairman di DENTSU CREATIVE e Co-Founder di IF! Italians Festival. Docente alla NABA, allo IED e al Politecnico di Milano, Nenna è TED speaker ed è anche autore di “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach art e copy non bastano più” (Fausto Lupetti Editore).

VALENTINA AMENTA

Creative Director Publicis Group

Valentina è un premiato direttore creativo con 17 anni di esperienza nel settore della pubblicità. Prima di entrare in PublicisPoke, Valentina è stata Vice Direttore Esecutivo Creativo di Caffeina, una delle agenzie indipendenti italiane in più rapida crescita negli ultimi anni. E prima ancora Publicis Milano, BBDO e FCB Milano. Ha insegnato ‘Brand Activation & Experience’ in diverse scuole di pubblicità e oggi è membro del consiglio di amministrazione dell’Italian Art Directors Club e co-fondatore di SheSays Milano, parte di SheSays il network globale per le donne nel settore creativo. Nel 2021 è stata eletta presidente del premio Equal, che riconosce il lavoro nella pubblicità che va oltre gli stereotipi. Quando non sta digitando freneticamente sulla tastiera, sta cercando di mantenere vive le sue piante e giocare con Matilde e Ludovica, le sue due bambine.

Marzio Saffi

CEO e partner BB&C Group

Trent’anni di esperienza nel campo della comunicazione, marketing e ricerche.Manager di aziende e agenzie di comunicazione digitale.Ha sviluppato una forte conoscenza di tutti i processi di comunicazione multichannel.

Roberto Saviano

Scrittore, giornalista e sceneggiatore

Roberto Saviano (Napoli, 1979) autore dei bestseller internazionali Gomorra (Mondadori, 2006), ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013), La paranza dei bambini e Bacio feroce (Feltrinelli 2016 e 2017). Nel 2019 per Contrasto ha pubblicato In mare non esistono taxi, nel 2021 per Bao il graphic novel autobiografico Sono ancora vivo, illustrato da Asaf Hanuka e tra il 2021 e il 2022 ha pubblicato per Feltrinelli Comics Le storie della paranza, serie a fumetti che ha come protagonisti i personaggi de La paranza dei bambini e Bacio feroce. Ideatore e autore delle serie TV Gomorra e ZeroZeroZero, considerate da Variety e il New York Times le migliori serie italiane. Ha vinto il Grand Prix du Jury a Cannes per il film Gomorra nel 2008 e l’Orso d’argento per la sceneggiatura a Berlino con La paranza dei bambini nel 2019. Per Bompiani ha pubblicato nel 2020 Gridalo, una mappa per orientarsi nel contemporaneo; e nel 2022, in occasione dei 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Solo è il coraggio, romanzo su Giovanni Falcone. Sempre per Bompiani dirige la collana Munizioni. È editorialista del Corriere della Sera, del Guardian, di Le Monde, El Pais e Die Zeit. Dal 2006 vive sotto scorta per il suo lavoro d’inchiesta.

Salvatore Sagone

Presidente di ADC Group e portavoce del Club degli Eventi e #Italialive

Laureato in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1991 e ha collaborato con radio e quotidiani nazionali. Nel settembre del 2002 fonda la società editoriale ADC Group che pubblica il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione, I Quaderni della Comunicazione, i mensili e20 ed NC-Il giornale della Nuova Comunicazione. È organizzatore dei premi NC Awards per la migliore comunicazione olistica, NC Digital Awards per la comunicazione digitale, e Branded Content & Entertainment Awards. Nel 2004 lancia il Bea, Festival Italiano degli Eventi, e il BeaWorld, il Festival dedicato ai migliori eventi mondiali. Nel 2017 costituisce il Club degli Eventi e della Live Communication e nel 2020, a seguito dell’emergenza covid-19, promuove la costituzione di #Italialive, l’iniziativa per tutelare la event industry. A fine 2019, Insieme allo IULM, lancia il Master in ‘Management e Comunicazione degli Eventi’. 

Gadi Schonheit

Vice President Doxapharma, Gruppo BVA-Doxa.

Laureato in economia alla Bocconi. Dalla fine degli anni ’90 al 2009 Presidente e Amministratore Delegato di Added Value, società di ricerche di mercato e previsioni del gruppo WPP.Nel gruppo Doxa è responsabile dello sviluppo di nuove metodologie di ricerca. In Doxapharma si occupa di ricerche in ambito Market Access, sulla farmacia e del lancio di nuove metodologie. È responsabile dello scenario farmaceutico di medio termine, locale e internazionale, realizzato da 36 anni, per le più importanti aziende farmaceutiche. 

Giuseppe Schiavone

Editorial Director, We Are Social

Nato e vissuto a Milano, dopo un PhD in Bioetica, l’apertura di decine di pagine Facebook (tra cui “Cose veramente brutte”, “Finire i soldi” e “Vivere male”) e alcune esperienze da social media e content manager arriva in We Are Social come Editor.

Oggi, come Editorial Director, co-coordina il lavoro un team di 10+ persone ed è responsabile del prodotto editoriale dell’agenzia. Lavora su clienti come Netflix, Barilla, Vodafone, Google, Youtube e AmEx. Insieme a Sarah Hecks, Head of Editorial WAS UK, è responsabile di una task force globale per l’eccellenza editoriale delle agenzie del network.

Luca Scremin

Social Marketing Manager, Netflix

Dopo una laurea di comunicazione e psicologia, Luca Scremin ha intrapreso una carriera nell’ambito della creatività e della creazione di contenuti. Da quattro anni lavora nel team Social Marketing di Netflix, dove ha lavorato alla creazione di format come Parliamone e il podcast Prossimamente, all’evoluzione strategica dei canali social presidiati da Netflix e al lancio di film come È stata la mano di Dio e serie come Suburra. Prima di ciò, Luca ha lavorato per quattro anni in We Are Social, lavorando come writer e social media manager per clienti come Beck’s, IKEA e soprattutto Netflix.

Stefano Quaglia

Partner & Executive Producer The Family

Stefano Quaglia è uno dei soci fondatori ed Executive Producer di The Family. Prima di aprire la propria casa di produzione nel 2002 ha lavorato per BRW Filmland e BBE Politecne. Alcune cose che potresti non sapere su di lui: Stefano ha lavorato come professore associato al Politecnico di Milano, scrive discretamente bene (e ha pubblicato un romanzo noir) e ha una vera passione per il fai da te. Nonostante a volte possa avere l’aspetto di un fotoreporter di guerra appena tornato da una missione complicata, Stefano è un uomo divertente e affidabile. 

Stefano Pagani

Autore

Appassionato del mondo digitale dal 1996, imprenditore dal 2000, papà dal 2012. Dopo 10 anni di esperienze imprenditoriali e managerali alla guida di agenzie di comunicazione (Ma-tìc, Tribal DDB), nel 2008 fonda con tre soci The Big Now, agenzia creativa caratterizzata da un approccio media neutral grazie alla quale collabora per decine di brand internazionali tra cui Coca-Cola, Burger King, Nespresso, Moleskine, Baci Perugina. Nel 2018, quando l’agenzia da lui fondata supera i 120 dipendenti e i 12 milioni di fatturato, cede le quote di The Big Now al gruppo dentsu, una delle principali holding di comunicazione al mondo con 46 mila dipendenti e una presenza in 143 mercati. Dal 2021 è membro del Creative Board di Dentsu ed è alla guida di Dentsu Creative / The Story Lab, della quale è SVP. 

SABINO PALERMO

Telecronista Lega Basket per Eleven Sports

Sabino Palermo è un telecronista ufficiale di Eleven Sports per le competizioni europee di pallacanestro presenti sulla piattaforma (Eurolega, Eurocup, BCL) e Content Editor nei progetti LBA per Infront Italy. Tra le varie esperienze vanta anche il ruolo di caster specializzato nei simulatori sportivi di calcio (FIFA) e basket (NBA2K) ed è tra i volti di spicco della eSerie A TIM, il campionato esport ufficiale della Lega Serie A.

Lele Panzeri

Fondatore e past president ADCI e direttore creativo

Lele Panzeri entra nel mondo della pubblicità nel 1971 grazie a una raccomandazione. La neonata TBWA Italia lo ospita per tre anni in qualità di assistente art, poi junior, poi art director a tutti gli effetti. Si sposta a Firenze dove a 25 anni assume la carica di Direttore Creativo dell’agenzia AdMarco. Tornato a Milano entra nell’agenzia più creativa del decennio, l’agenzia Italia di Pirella/Goettsche/Muccini. Nel 1979 con Annamaria Testa comincia una proficua collaborazione con Michele Rizzi. Sono questi gli anni della nascita dell’ADVERTAINMENT (Ferrarelle, Golia ecc.). Dopo qualche anno assume la direzione creativa dell’agenzia Italia/BBDO per poi fondare con Fabrizio Sabbatini e Sandro Baldoni la sua prima agenzia: la FCA/SBP. Per dieci anni vince una quantità impressionante di premi sia in Italia che all’estero. Sciolta l’agenzia nel 1995 si dedica alla regia pubblicitaria in esclusiva con Filmmaster. Contestualmente diventa anche autore e regista televisivo. Nel 2000 incontra il suo vecchio maestro Emanuele Pirella che gli propone di fondare “La scuola di Emanuele Pirella”. Alla morte di Emanuele, avvenuta nel 2010, si unisce nuovamente al suo copy storico, Sandro Baldoni, nell’agenzia “Le Balene” dove continua a lavorare per altri cinque anni. Infine, nel 2015, a 65 anni, decide di allontanarsi definitivamente dalla pubblicità per dedicarsi ad altro. Lele ha pubblicato diversi libri: “C’ero una volta”, una ricca cronaca retrospettiva sul mondo della pubblicità. “L’indispensabile enciclopedia dei numeri in ordine alfabetico”, un’opera “patafisica”, che fu anche adottata da Umberto Eco come uno dei libri di testo indispensabili, appunto, al DAMS di Bologna. “Il fantastico viaggio di Ubu” resoconto particolareggiato di un paradossale viaggio su una barca a vela di 6 metri, da solo, in inverno e contro vento, effettuato a 59 anni di età. “Tontopedia Navalis” scritto con Davide Besana, che elenca 100 aneddoti disastrosi occorsigli in barca. Ed infine questo “Estinti saluti”, antologia di aneddoti di 61 autori diversi, sul mondo della creatività negli anni 70, 80 e 90. Oggi, a 72 anni,  Lele continua a perseguire le sue passioni: la vela, il cinema e la musica. La sua frase preferita è: “Le idee, per un vero creativo, sono come la forfora. Cadono incessantemente dalla testa e non c’è modo di farle smettere”.

Lorenzo Picchiotti

Chief Creative Officer e Partner in DUDE.

Inizia la sua carriera come Art Director e Graphic Designer a Firenze.Successivamente si trasferisce a Milano dove lavora in varie agenzia tra cui JWT, M&C Saatchi e McCan WorldGroup.Dal settembre 2014 entra in DUDE, agenzia creativa e casa di produzione indipendente. Oggi DUDE conta circa 90 dipendenti, un ufficio a Milano e uno a Londra e diverse società al suo interno.Negli anni ha lavorato per Netflix, Spotify, eBay, Plasmon, Eolo, Uniqlo, Babbel, Enel X e altri.Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali tra cui Cannes Lions, Epica Awards, D&AD, New York Festival, Promax, e ADCI Awards.Collabora con IED Milano come insegnante e da settembre 2020 anche come coordinatore del triennio in art direction all’intento del corso di Design della comunicazione.

 

Saverio Raimondo

Stand-up Comedian

Saverio Raimondo (1984) è uno stand-up comedian. Il suo spettacolo Il Satiro Parlante è su Netflix distribuito in 190 Paesi. Ha esordito come autore a 18 anni con Serena Dandini, ha lavorato con tutti i fratelli Guzzanti, e oggi è attivo in tv, radio e live. Nel 2015 ha condotto il DopoFestival di Sanremo in diretta streaming sul sito della Rai. Ha ideato e condotto per cinque stagioni il late night show CCN – Comedy Central News su Comedy Central, per il quale ha vinto il Premio Satira Politica per la Tv Forte Dei Marmi. Nella stagione 2020/2021 ha condotto Pigiama Rave, l’unico late night in smart working, su Rai4. Dal 2019 è presenza fissa a Le Parole su Rai3, e saltuariamente a Porta a Porta su Rai1. È su Audibile con il primo esperimento comico divulgativo della storia, Da Uno Bravo, podcast di medical comedy,sviluppato in 12 puntate per 12 reali visite mediche. Al cinema è fra le voci del film Disney e Pixar Luca – sia in originale che in italiano, nel film d’animazione DreamWorks Bad Guys, ed è nel cast del film Belli Ciao di Gennaro Nunziante. Collabora con Radio2, dove è stato conduttore della celebre trasmissione Caterpillar e oggi conduce insieme a Diletta Parlangeli “Prendila Così” su Rai Radio2. È autore di due libri umoristici: Stiamo Calmi – Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia edito Feltrinelli e Io Esisto – Babbo Natale Vuota il Sacco edito DeA Planeta. Scrive rubriche umoristiche e satiriche per la Repubblica e il Foglio. Nel 2022 interpreta Il Mietitore nell’audio serie originale Spotify “Batman – Un’autopsia”. Il suo umorismo, ironico e paradossale, e la sua satira, feroce e irriverente, ne fanno il comico più “americano” del panorama italiano. E’ stato definito sulle pagine di Repubblica “l’unico stand up comedian italiano che sembra vero”, “il comico più bravo in circolazione” da Aldo Grasso del Corriere della Sera, “miglior satiro attualmente in Italia” da Riccardo Bocca su l’Espresso. 

Patrizio Roversi

Attore

Patrizio Roversi nasce a Mantova e rappresenta un tipico modello anni 50: assomiglia fisicamente a una Millecento Fiat! Frequenta il DAMS a Bologna dove si laurea al 24mo anno fuori corso pagando regolarmente le tasse (e ricevendo una targa come emerito finanziatore dell’Alma Mater). Qui conosce Syusy Blady con cui negli anni ’90 diventa Turista per Caso, programma di viaggi cult della TV italiana a cui ne seguono molti altri di approfondimento, intrattenimento e divulgazione scientifica. Fino alle più recenti esperienze come autore e conduttore di Linea Verde su Rai Uno e come moto-gastro-turista nel suo Slow Tour Padano, un viaggio fra i prodotti della Pianura Padana in onda per tre edizioni su Rete4 (l’ultima a maggio 2022). Nel frattempo fonda la più importante Community italiana di viaggi, Turistipercaso.it, i siti web Velistipercaso e Italia Slow Tour, dirige la rivista Turistipercaso Slow Tour e scrive vari libri: l’ultimo “Gustologia” è un giro d’Italia attraverso il gusto.

Guido Ruberto

Voice-over Artist

Alle luci della ribalta ho sempre preferito la penombra delle sale di registrazione

Toby Treyer Evans

Executive Creative Director @ Droga5

Britannici di nascita, con un background in Industrial Design, ci siamo trasferiti nella pubblicità creativa nel 2010. Prima lavorando in JWT, poi in Wieden&Kennedy, Londra, prima di entrare in Droga5, New York. Da allora, abbiamo lavorato con i più grandi marchi del mondo per definire il loro scopo e ruolo nella cultura con idee e campagne uniche che li aiutano a crescere. Il nostro lavoro è incentrato su semplici idee di narrazione provocatorie con l’accento sulla prototipazione, l’artigianato e la creazione. Specialisti in film, prodotto, esperienza e design, il nostro lavoro è stato riconosciuto a livello internazionale con più Cannes Grand Prix, Best in Show e D&AD Black Pencils. Come direttori creativi esecutivi di Droga5, lavoriamo con molti creativi di talento per contribuire a creare una cultura creativa che porta a nuovi tipi di idee e di lavoro.

Massimo Temporelli

Co-founder di The FabLab e Divulgatore

Massimo Temporelli 49 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà. 

E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e nel 2020 (Torino). 

Ha condotto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm), il suo ultimo libro è “Noi siamo tecnologia” (Mondadori, Strade blu, 2021)

Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award”

Dal 2017 è ambasciatore di AIRC

Folco Terzani

Scrittore e documentarista

Folco Terzani, scrittore e documentarista, è nato a New York e cresciuto tra Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok e Nuova Delhi, seguendo gli spostamenti del padre attraverso tutto il continente asiatico. A Pechino ha frequentato le scuole pubbliche, si è laureato in Lettere Moderne a Cambridge e ha frequentato la New York University Film School. Ha lavorato per quasi un anno alla Casa dei Morenti di Madre Teresa di Calcutta, esperienza dalla quale ha tratto il documentario Il primo amore di Madre Teresa. Nel libro La fine è il mio inizio (Longanesi 2006), ha raccolto le sue ultime conversazioni con il padre Tiziano, a partire dalle quali ha poi scritto la sceneggiatura dell’omonimo film. Dopo lunghi periodi con gli asceti dell’Himalaya indiana ha pubblicato A piedi nudi sulla terra, Ultra (sulla corsa estrema, con Michele Graglia), Il Cane, il lupo e Dio, e recentemente Fine/Inizio.

Stephan Vogel

Chief Creative Officer Ogilvy EMEA

Dr. Stephan Vogel è CCO di Ogilvy EMEA e Creative Chairman di Ogilvy Germania ed è responsabile di più di 50 uffici. Entra in Ogilvy a Francoforte come copywriter nel 1997 ed è membro del Worldwide Creative Council, il consiglio creativo di Ogilvy & Mather Worldwide, dal 2011. Nel febbraio 2019 è stato nominato membro del Worldwide Executive Leadership Team del Gruppo Ogilvy. Dal 2009 ha guidato i team creativi come Chief Creative Officer negli uffici tedeschi di Francoforte, Düsseldorf e Berlino. È membro ADC e membro del Consiglio dell’ADC dal 2008. Dal 2012 al 2018 è stato Presidente dell’ADC. Ha fatto parte delle giurie dei Cannes Lions, D&AD, Clio, LIAA, New York Festivals, ADC, ADC of Europe, Epica e The One Show. Ha vinto alcune centinaia di premi internazionali, tra cui D&AD, LIAA, Clio e One Show – e solo a Cannes, più di 60 Leoni. Vogel ha completato il suo dottorato a Mannheim e Monaco con una borsa di studio della Fondazione per gli Altamente Dotati. Psicologia e teoria della scienza erano i suoi campi di ricerca. Ha pubblicato I libri “ “Envy”” e “The Psychology of Emotion: Blueprint for an Exact Science of Feelings.”

Brian Williams

Creative Director @ Global Creative Works, Google

Brian è un direttore creativo vincitore di Emmy che ha trascorso 23 anni nel mondo delle agenzie creative prima di unirsi a Global Creative Works presso Google nel 2022. Si interessa dell’intersezione tra scienza dura e creatività, di nuovi modi di comunicare e di aiutare le grandi idee a cantare al più alto volume.

Nicola Zanardi

CEO Hublab

Nicola Zanardi è un imprenditore italiano, consulente di strategie aziendali e per lo

sviluppo dell’innovazione e divulgatore. Ha lavorato in pubblicità come copywriter in

 Pirella Göttsche e direttore creativo in J. Walter Thompson. Ha fondato e gestito la XYZ,

poi acquisita da Reply. Ha insegnato all’Università di Siena e all’Università di Milano-Bicocca. Vive e lavora a Milano con la sua società Hublab.

Giacomo Zanni

Creative Lead Google

A 20 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione come redattore. Scopre un mondo, scopre un mestiere. Frequenta la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove, durante gli studi, realizza un programma che andrà in onda su Rai5 (2 stagioni), e un documentario per Sky Arte “Attori o Corsari”. Nel 2013, finita la scuola, con dei colleghi crea il canale YouTube Zootropio. Il primo video del canale “I 14 stereotipi del calcetto”, supera il milione di visualizzazioni nella sua prima settimana. Da li in poi, si è dedicato al canale YouTube Zootropio, che in poco più di tre anni produce oltre quaranta video branded content e spot pubblicitari per cinema e televisione. Nel 2015 realizza il suo primo cortometraggio “Silent Love”, che vanta ad oggi più di dieci milioni di views nel mondo. Tra i suoi ultimi lavori ha aiutato lo scrittore Roberto Saviano a realizzare il suo canale YouTube. Dal 2018 lavora in Google, oggi nel team Creative Works come Creative Lead a supporto di brand e agenzie.

Giacomo Zito

CEO Cast Edutainment

Giacomo Zito è amministratore delegato della content factory Cast Edutainment. Responsabile dello sviluppo e dei clienti, opera insieme al team creativo dell’Azienda nell’ideazione progettuale e nella cura dei progetti di intrattenimento, comunicazione e formazione.

Esperto di comunicazione, ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo della radiofonia, con una significativa esperienza come produttore, autore e host del programma di storytelling Destini Incrociati su Radio 24, con il quale ha vinto il Premio Internazionale Ennio Flaiano nel 2014 per il miglior programma culturale.

Tra i fondatori della piattaforma di podcast GliAscoltabili, ha condotto e ideato diverse serie di successo, tra cui “No Coach”,“La mia storia” e “Ikaros”, Original Spotify condotto da Morgan.

Esperto analista e comunicatore delle strategie di impresa, cura personalmente percorsi di

storytelling per aziende e organizzazioni.